Crypto Podcast

Sei alla ricerca dei migliori podcast criptovalute del 2023? Se ci sono due argomenti estremamente caldi e attuali, quelli sono sicuramente le criptovalute e i podcast. Le prime sono ormai sulla bocca di tutti da anni, rappresentando il mercato più sorprendente e dinamico in assoluto, e hanno attirato curiosi ed investitori da ogni parte del mondo continuando a farlo ogni giorno sempre di più. I secondi sono la nuova tendenza del momento, in quanto ormai sempre più persone si dedicano all’ascolto di uno o più podcast ogni giorno riguardo gli argomenti più disparati.

Cosa succede allora quando il mondo delle crypto incontra quello dei podcast? Succede che nascono i migliori Bitcoin e Crypto podcast, ovvero dei veri e propri strumenti di informazione innovativi pratici e adatti a tutti. Tra i vari argomenti che vengono toccati dalle centinaia di migliaia di podcast presenti sul web e sulle varie piattaforme, ci sono infatti adesso anche i Bitcoin e le criptovalute in generale, che vengono analizzate in maniera diversa a seconda del podcast in questione e dello speaker che lo porta avanti.

Si possono quindi trovare podcast adatti alle esigenze di tutti, che trattano diversi aspetti del mondo delle criptovalute e che offrono diversi punti di vista su questo affascinante argomento. Proprio per la grande varietà di podcast di questo tipo disponibili sul web, è facile perdersi e non riuscire a comprendere quali siano i migliori Bitcoin e crypto podcast da ascoltare. 

Ecco quindi che in questa guida saranno proposti i migliori 7 Bitcoin e crypto podcast sia in italiano che in inglese da ascoltare con attenzione e interesse. Tra questi si distingue particolarmente il podcast di Criptovaluta.it, completo e preciso nonché ricco di informazioni utili a tutti gli investitori e per giunta completamente in lingua italiana.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast – riepilogo

⁉️Cosa sonoContenuti audio tenuti da esperti del settore a tema Bitcoin, crypto e mercati in generale.
🤔Chi può ascoltarliChiunque, sia trader esperti che principianti, nonché chiunque sia interessato agli argomenti.
📝Come sceglierliTenere presente il curriculum dello speaker, la propria preparazione di base, i propri obiettivi, ecc.
🥇Migliore podcast in ingleseThe Pomp Podcast
🏆Migliore podcast in italianoCriptovaluta.it
Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast – tabella riassuntiva

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: di cosa si tratta?

Quando si parla di Bitcoin e crypto podcast si fa riferimento, in realtà, ad un pluralità di contenuti differenti condivisi dagli esperti del settore sotto forma di audio ascoltabili da chiunque in qualsiasi momento. Alle volte i podcast, sulle piattaforme che lo consentono, possono essere anche accompagnati da video molto semplici o slide o comunque altri contenuti visivi di qualsiasi tipo, che fanno da supporto e da contorno a quanto detto dal podcaster.

Questi ultimi hanno il compito di creare episodi a cadenza di solito regolare in cui approfondiscono vari argomenti riguardanti le criptovalute in generale, Bitcoin e altre tra le criptovalute più importanti e influenti, nonché il mondo della finanza e dei mercati più in generale. Ovviamente è molto importante che le informazioni così fornite siano precise, reali e che non vengano diffuse fake news o comunque informazioni che possono ledere gli investitori all’ascolto, portandoli a compiere investimenti o azioni sbagliate.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast - recensione a cura di tradingfacileonline.com
Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast – recensione a cura di tradingfacileonline.com

Molto spesso i podcast sono strutturati sotto forma di interviste, condotte dal podcaster in compagnia di ospiti influenti, esperti del settore e personalità importanti nel mondo della finanza e delle criptovalute. I migliori Bitcoin e crypto podcast sono infatti quelli in cui il dibattito è più acceso e stimolante, basato sul confronto di idee differenti e su punti di vista personali degli esperti invitati capaci di aprire la mente e gli orizzonti di chi è all’ascolto. 

Approfondire l’argomento criptovalute e finanza in questo modo diventa infatti molto utile, oltre che interessante, in quanto conoscendo anche punti di vista contrastanti e distanti dal proprio modo di pensare si possono elaborare strategie diverse per investire e, perché no, anche migliori delle precedenti.

Spesso i migliori Bitcoin e crypto podcast trattano anche altri argomenti sempre legati al mondo criptovalutario, come ad esempio gli NFT, il metaverso, la tecnologia blockchain, la macroeconomia, Web 3, DeFi e molto altro ancora, dunque ascoltarli diventa ancora più interessante.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: a cosa servono?

Qualcuno potrebbe però chiedersi a cosa servano questi Bitcoin e crypto podcast e perché impiegare il proprio tempo ad ascoltarli. Ebbene, i podcast di questo tipo sono una nuova e pratica metodologia di informazione che può risultare molto utile soprattutto agli investitori, agli aspiranti tali, ma anche ai semplici curiosi che vogliono conoscere il modo più semplice per comprare criptovalute.

Quando un podcast è ben fatto, come quelli proposti qui di seguito, permette agli investitori di ricevere informazioni sempre aggiornate su tutte le novità che riguardano i mercati e le crypto, su tutti gli avvenimenti che sono in grado di influenzare l’andamento delle valute virtuali e su tutte le previsioni future riguardo questa fetta dei mercati finanziari.

Il podcast di Criptovaluta.it, ad esempio, è fortemente consigliato in quanto fornisce ai trader tutte le informazioni utili a comprendere appieno il mercato delle crypto e a strutturare le proprie strategie di investimento e il proprio stesso pensiero riguardo questo mercato, facendo tesoro delle idee degli esperti.

Ascoltare un podcast a tema crypto e Bitcoin è quindi molto utile e funzionale per gli investitori ma non può essere di certo l’unico modo per informarsi e prepararsi ad investire nel mondo delle crypto. Infatti attingere a più fonti è sempre consigliabile in quanto permette di confrontare le informazioni e di ampliare le proprie conoscenze. In questo modo si è più preparati ed informati e si abbassa il rischio di fare investimenti sbagliati, aumentando contemporaneamente le possibilità di guadagno.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: quali sono le alternative per informarsi

Quali sono allora le fonti da integrare a uno dei migliori 7 Bitcoin e crypto podcast qui proposti per avere un’informazione e una preparazione quanto più possibile completa e a 360 gradi? Le possibilità sono molte e la cosa migliore da fare è consultarle un po’ tutte per non perdersi nulla di importante. Per fare qualche esempio:

  • Video su Youtube: sulla celebre piattaforma è possibile trovare moltissimi video a tema crypto e Bitcoin, nonché a tema finanza in generale sia in italiano che in inlgese. Unire un buon informatore con una buona parlantina ad una serie di immagini, video, schemi ecc, è un ottimo modo per informarsi e formarsi per diventare un buon investitore in criptovalute.
  • Corsi di preparazione, ebook e webinar: un vero e proprio corso che permette al trader di studiare e di arricchire le proprie conoscenze può essere un’ottima risorsa a cui attingere. Attenzione però perché è molto facile incappare in truffe in questo ambito, ovvero ciarlatani che vendono i propri corsi a prezzi esorbitanti e che in realtà non apportano nessun vantaggio a chi purtroppo si ritrova a sceglierli. In questo caso è quindi meglio affidarsi ai corsi di formazione e al materiale didattico che vengono gratuitamente offerti dalle migliori piattaforme di trading online, affidabili e sicure.
  • Guide e articoli online: anche seguire articoli informativi e guide che vengono periodicamente pubblicate sui siti a tema è un modo molto utile per informarsi riguardo alle criptovalute. Importante è sempre controllare l’affidabilità del sito che si sta consultando e la veridicità delle informazioni date.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: come sceglierli?

Come già detto, sul web è presente un gran numero di podcast su Bitcoin e crypto e scegliere quali siano i migliori può rivelarsi più complicato di quanto si possa immaginare. Infatti purtroppo il web è pieno di ciarlatani che non hanno nulla di concreto e utile da dire su questi argomenti, ma che cercano di crearsi un seguito per propri secondi fini. 

Sono personaggi che possono rivelarsi anche “pericolosi”, in quanto se si cade nelle loro trappole ci si può ritrovare iscritti a corsi, ad esempio, molto costosi e poco utili agli investitori, o più semplicemente seguendo i loro consigli sbagliati si possono fare investimenti errati e perdere i propri soldi. Nella migliore delle ipotesi si può semplicemente perdere il proprio tempo, comunque prezioso, ad ascoltarli inutilmente. 

Ecco quindi che scegliere i migliori Bitcoin e crypto podcast diventa estremamente importante. Ma come fare? Ecco alcune cose che è bene tenere presente per scegliere al meglio il podcast più adatto alle proprie esigenze:

  • L’esperienza del podcaster. Per essere sicuri di affidarsi ad un esperto del settore e non ad un illustre sconosciuto bisogna sempre informarsi sul curriculum del podcaster e sulle sue esperienze pregresse. Spesso basta semplicemente dare un’occhiata ai social dello speaker o al suo sito ufficiale, controllare i suoi titoli di studio e i lavori che svolge o ha svolto prima di essere un podcaster. Diffidare assolutamente da coloro che non mostrano queste informazioni e da chi non è limpido e trasparente con il suo seguito. 
  • La propria esperienza. C’è da tenere in considerazione anche la propria esperienza e preparazione di base, altrimenti non è possibile usufruire appieno del podcast che si sceglie. Infatti, se si è ancora un investitore alle prime armi, è opportuno scegliere un podcast che tratti gli argomenti più basilari di questo ambito o che comunque utilizzi un linguaggio semplice e comprensibile per tutti. 

Se invece si è un trader con più esperienza ci si può dedicare a podcast anche più complessi senza problemi in modo da arricchire sempre di più il proprio bagaglio di conoscenze. Inoltre anche un semplice appassionato del mondo crypto può approcciarsi a podcast di questo tipo e in tal caso può scegliere l’argomento che più gli interessa senza avere nessuno scopo di investimento.

  • Ascoltare più di un podcast. Non è detto che ci si debba affidare ad un singolo podcast o ad un singolo podcaster. Infatti si può integrare la propria conoscenza e ampliare le proprie vedute anche ascoltando serie di podcast differenti tenute da personalità diverse e, perché no, anche con vedute diametralmente opposte in modo da poter ricavare una propria opinione e un proprio punto di vista in maniera oculata e informata. 
  • Mettere il podcast “alla prova”. Non è detto che il primo podcast che si sceglie sia quello giusto. Dopotutto se non si prova non si può capire davvero se il podcast è davvero utile, comprensibile, se il modo di fare dello speaker è di proprio gradimento ecc. Insomma la cosa migliore da fare è cominciare ad ascoltare qualche podcast qui e là e capire qual è quello più interessante per la propria esperienza e per i propri progetti futuri.

Tra i podcast che maggiormente rispondono a tutte queste caratteristiche c’è sicuramente Criptovaluta.it. Gli argomenti trattati risultano essere utili e funzionali per chiunque, sia per esperti che per principianti, nonché per i semplici interessati all’argomento. Le fonti da cui provengono le informazioni sono affidabili e spesso le puntate hanno anche una forte valenza educativa in modo tale che chi le ascolta possa anche formarsi e “studiare” senza dover stare per forza sui libri.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: dove possono essere ascoltati?

I migliori Bitcoin e crypto podcast possono essere ascoltati in vari modi diversi, vale a dire:

  • Siti web propri dei podcaster.
  • Siti web terzi come ad esempio SoundCloud o Spreaker.
  • App progettate appositamente per i podcast come ad esempio Apple Podcast, Google Podcast, Anchor, Pocket Cast e altre.
  • Piattaforme di streaming musicale come la celebre Spotify, Tidal, Apple Music, Amazon Music.
  • YouTube, sulla cui piattaforme non sono presenti soltanto video ma anche contenuti audio che sono ascoltabili in quanto tali e ai quali all’occorrenza sono associate slide o immagini aggiuntive.  

Per ascoltare questi podcast basta semplicemente cercarli sulle piattaforme e app preposte e premere play, ma in alcuni casi è anche possibile iscriversi al podcast per ricevere una notifica quando viene pubblicato un nuovo episodio. Alcuni possono anche essere scaricati per essere ascoltati in un secondo momento offline, a meno che non siano protetti dai diritti di autore.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: come utilizzarli?

Gli ascoltatori appassionati di podcast sanno bene che questi presentano un grosso pregio: possono essere ascoltati in qualsiasi momento anche mentre ci si sta dedicando ad altro. Nel caso dei migliori Bitcoin e crypto podcast questo vuol dire che ci si può informare e in qualche modo anche formare senza dover stare troppo concentrati, fermi su un libro, su un articolo, davanti ad un video ecc.

Se si vogliono usare al meglio i podcast di criptovalute, è importante controllare anche il feedback delle comunità degli ascoltatori
Se si vogliono usare al meglio i podcast di criptovalute, è importante controllare anche il feedback delle comunità degli ascoltatori

Dunque mentre ci si trova magari in macchina, ai fornelli, mentre si svolgono faccende domestiche o si è fuori casa, si possono ascoltare le voci degli esperti di finanza, di Bitcoin e di crypto e carpire tutto quanto possa essere utile e funzionale alla propria causa ottimizzando i tempi.

In questo modo anche chi non ha tempo può utilizzare i podcast per potersi informare e per diventare un migliore investitore in crypto e un miglior trader in generale. Ciò vale anche per chi non ama la lettura e non si dedica allo studio sui libri e può invece continuare a “studiare” in maniera più leggera ascoltando i podcast.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast in lingua italiana e inglese

Di seguito sono presentati i migliori 7 Bitcoin e crypto podcast, sia in lingua italiana che in lingua inglese, in modo che il lettore possa scegliere quale fa maggiormente al proprio caso tenendo anche conto della propria conoscenza delle lingue. 

🎧Nome Podcast📢Nome Speaker
Criptovaluta.itGianluca Grossi
Il Sole 24 OreVito Lops
Che finanza fa?Golden Group
Letture di finanza comportamentaleEugenio Vicari
Tales from the Crypt: A Bitcoin PodcastMarty Bent
What Bitcoin DidPeter McCormack
The Pomp PodcastAnthony Pompliano
Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast in lingua italiana e inglese – tabella riassuntiva

Criptovaluta.it

Il celebre sito Criptovaluta.it ha messo a disposizione dei suoi utenti, oltre a tutti i servizi già disponibili, anche un podcast. E non un podcast qualsiasi, ma in assoluto uno dei migliori in lingua italiana, in quanto offre contenuti di grande approfondimento e ha una grande valenza formativa e informativa. C’è inoltre da specificare che i podcast a tema Bitcoin e crypto in italiano sono davvero pochi e dunque questo di Criptovaluta.it è davvero un’oasi nel deserto per coloro che vogliono approfondire questi temi ma non vogliono fare riferimento a fonti in lingua inglese.

Gianluca Grossi è il caporedattore di Criptovaluta.it, la principale testata online a tema Bitcoin e crypto, nonché l'host dell'omonimo podcast sulle criptovalute
Gianluca Grossi è il caporedattore di Criptovaluta.it, la principale testata online a tema Bitcoin e crypto, nonché l’host dell’omonimo podcast sulle criptovalute

A condurre il podcast di Criptovaluta.it c’è Gianluca Grossi uno tra i più grandi esperti di criptovalute in Italia. Grossi è infatti in grado di analizzare l’argomento Bitcoin e crypto da ogni angolo e prospettiva, toccando tantissimi argomenti diversi come ad esempio i movimenti di mercato, le tecnologie presenti dietro le crypto, le analisi di mercato, tutte le novità più interessanti capaci di influenzare l’andamento delle valute virtuali e di tutti i mercati e molto altro. 

Grossi spesso non è da solo ad affrontare questi argomenti, ma invita nel suo podcast esperti del settore con il quale si confronta, spingendoli ad analizzare a fondo gli argomenti trattati e a esprimere senza remore i propri pareri anche qualora siano in contrasto con il comune modo di pensare. Questo porta l’ascoltatore ad essere testimone di confronti molto interessanti e stimolanti, che sono sempre utili per la formazione di un trader.

Tutti i temi sono trattati con grande professionalità, ma il linguaggio è volutamente mantenuto sulla semplicità e la scorrevolezza, in modo tale che il podcast possa essere fruibile e comprensibile non soltanto per i trader più esperti, ma anche per quelli che ancora non masticano bene la terminologia del mondo della finanza. Inoltre, ogni settimana viene pubblicata una nuova puntata del podcast e ciò consente di avere un appuntamento fisso con l’informazione e di avere sempre notizie fresche e aggiornate sul mondo delle crypto. 

Ascoltare il podcast di Criptovaluta.it è facilissimo, infatti basta semplicemente accedere all’omonimo sito e cercare la sezione “podcast”. Qui sono disponibili tutte le puntate in ordine cronologico, ma in realtà queste sono disponibili anche su altre piattaforme come ad esempio Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Anchor e Amazon Music.

Il Sole 24 Ore

Altra eccellenza nel campo dei migliori Bitcoin e crypto podcast in italiano è sicuramente quello creato da Il Sole 24 Ore. Il quotidiano nostrano che tratta delle maggiori tematiche economiche politiche e finanziarie non ha bisogno di tante presentazioni e di certo rappresenta una fonte autorevole e affidabile di informazione.

Ciò vale anche per il suo podcast, dal nome “Cripto”, condotto da Vito Lops. L’obiettivo di questo podcast è dare all’ascoltatore informazioni complete e affidabili, nonché sempre aggiornate, sul mondo di Bitcoin e delle criptovalute in generale. Le nuove puntate vengono pubblicate ogni mercoledì e dunque anche in questo caso c’è un appuntamento fisso, settimanale, con l’informazione a tema crypto. Il linguaggio utilizzato è semplice e comprensibile e il podcast può essere ascoltato su tutte le piattaforme di streaming.

Che finanza fa?

Tra i podcast in italiano che meritano una particolare menzione troviamo “Che finanza fa?”. Questo è un un podcast giornaliero che rilascia ben 5 puntate a settimana e che è stato creato da Golden Group, azienda leader nell’ambito della finanza agevolata e delle consulenze specializzate a imprese e start up, nonché a chiunque voglia entrare nel mondo dei mercati finanziari.

C’è da specificare però che in questo caso l’argomento principale non sono soltanto Bitcoin e le crypto, ma l’investire soldi in generale e spesso vengono toccati anche argomenti inerenti alle monete virtuali.

Ogni episodio dura circa 5 minuti, dunque è molto breve e agevole da sentire, e solitamente ogni giorno è dedicato ad un macroargomento fisso. Ad esempio il mercoledì si parla di sicurezza, mentre il venerdì di tutte le più importanti novità che riguardano i mercati. Tale podcast può essere ascoltato su Spotify e sul sito di Golden Group.

Letture di finanza comportamentale

Altro podcast in lingua italiana degno di nota e che tratta argomenti generali legati alla finanza, tra cui criptovalute, trading, mercati ecc. “Letture di finanza comportamentale” è un podcast un po’ diverso dagli altri nel quale Eugenio Vicari ha un approccio molto singolare e interessante agli argomenti. Infatti, come suggerisce il titolo, il podcaster legge degli estratti dai migliori libri pubblicati sull’argomento topico del giorno.

Gli autori che vengono trattati sono personalità di spicco di questo ambiente e soprattutto sono anche esperti di psicologia applicata nell’ambito economico (da qui il “comportamentale “ presente nel titolo). Tra queste personalità possiamo trovare il Prof. Legrenzi, il Prof. Enrico Maria Cervellati, Daniel Kahneman, Nassim Taleb e molti altri.

Tales from the Crypt: A Bitcoin Podcast

Chi ha dimestichezza con l’inglese e riesce a comprenderlo bene può anche ascoltare podcast in lingua inglese, che rispetto a quelli in italiano sono per ovvie ragioni molto più numerose. Uno dei più interessanti è sicuramente Tales From the Crypt di Marty Bent. Il titolo è molto originale, in quanto si rifà ad una serie Tv horror dei primi anni ’90 e fa leva sul gioco di parole, anche se per molti questa è stata una scelta controversa da parte del podcaster.

"Tales From the Crypt "è un gioco di parole che si rifà all'omonima serie televisiva americana tradotta in italia con il titolo di "I racconti della cripta"
“Tales From the Crypt “è un gioco di parole che si rifà all’omonima serie televisiva americana tradotta in italia con il titolo di “I racconti della cripta”

Se il titolo comporta qualche dibattito e solleva qualche dubbio, i contenuti del podcast no, tutt’altro. Bent è infatti in grado di creare contenuti molto accattivanti riguardo le crypto, adatti a chiunque voglia ascoltarli e soprattutto ai neofiti. La sua abilità consiste anche nel rendere facilmente comprensibili anche argomenti piuttosto complessi.

Anche Brent ospita spesso personalità importanti ed esperti del settore nel proprio podcast per discutere con loro le ultime tendenze nel campo blockchain, compreso ovviamente anche il tema delle criptovalute emergenti. Come si può evincere dal titolo però, l’argomento principale è quasi sempre Bitcoin. 

What Bitcoin Did

Iniziato nel 2017, il podcast What Bitcoin Did viene trasmesso tre volte alla settimana e si concentra sulle sottili sfumature di Bitcoin, sulla sua tecnologia di base e sulle sue implicazioni economiche.

Ciò che distingue questo podcast su Bitcoin è la sua evoluzione nel corso degli anni. Inizialmente, What Bitcoin Did si concentrava su argomenti di base rivolti ai principianti, ma col tempo ha affrontato tematiche sempre più sofisticate. Peter McCormack, l’host, era relativamente nuovo nell’universo di Bitcoin quando ha lanciato il podcast, e la sua crescita personale in questo campo si è riflessa nell’evoluzione sistematica dei temi trattati da WBD. In altre parole, seguendo il podcast dai suoi inizi l’ascoltatore può percorrere la crescita di McCormack e anche la propria, entrando pian piano nel mondo Bitcoin in modo semplice e graduale.

Anche in questo caso McCormack ospita spesso esperti del settore come ad esempio Stephan Livera, Andreas M. Antonopoulos, ecc.

The Pomp Podcast

Anthony Pompliano, conosciuto anche come Pomp, è uno dei migliori educatori di criptovalute in circolazione. Oltre a questo, gestisce un portafoglio di investimenti di centinaia di milioni di dollari, con posizioni in alcune delle maggiori aziende del settore blockchain. Questa esperienza gli permette di affrontare argomenti relativi agli investimenti in criptovalute con un pedigree affidabile. Ecco perché il suo “The Pomp Podcast” è stato scaricato più di 20 milioni di volte, rendendolo uno dei podcast sulle criptovalute più popolari in circolazione.

Il podcast di Anthony Pompliano è stato scaricato più di 20 milioni di volte
Il podcast di Anthony Pompliano è stato scaricato più di 20 milioni di volte

L’alto livello di coinvolgimento dei suoi ascoltatori è probabilmente dovuto alla grande abilità di Pompliano nel condurre interviste con alcune delle personalità più interessanti e polarizzanti del mondo del fintech, di Bitcoin e dei mercati in generale. Tra gli ospiti più celebri troviamo Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks della NBA, l’autore del libro “Rich Dad Poor Dad, cioè Robert Kiyosaki, Chamath Palihapitiya, CEO di Social Capital ecc. 

Va sottolineato che Pompliano è un grande sostenitore del Bitcoin, quindi il podcast si concentra principalmente su questo argomento, anche se talvolta vengono affrontati temi relativi alla tecnologia blockchain in generale.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: pro e contro 

👍🏻Pro👎🏻Contro
Ascoltabili gratuitamenteMolti truffatori
Fruibili da tuttiNon possono essere l’unica fonte di informazioni
Ascoltabili in qualsiasi momento
Notizie sempre aggiornate
Possibilità di assistere a confronti stimolanti
Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: pro e contro – tabella riassuntiva

Come per tutte le cose, anche per i migliori Bitcoin e crypto podcast ci sono pro e contro da tenere in considerazione, ma dando anche solo una rapida occhiata alla tabella riassuntiva sovrastante, è facile comprendere come i pro siano nettamente in numero superiore rispetto ai contro.

Tra le migliori qualità che si possono riconoscere ai podcast c’è sicuramente il fatto che la maggior parte di essi sono completamente gratuiti e quindi ascoltabili da tutti. Sono adatti infatti sia a chi vuole muovere i primi passi nel campo delle crypto, sia a chi invece è già esperto, basta semplicemente scegliere quello più adatto alle proprie esigenze seguendo i consigli riportati più sopra in questa stessa guida.

Anche chi semplicemente vuole conoscere qualcosa in più sul mondo delle crypto può ascoltare questi podcast senza problemi e soprattutto può farlo in qualsiasi momento anche mentre si sta facendo tutt’altro, proprio come di solito si ascolta ad esempio della musica.

Il fatto che i podcast abbiano una cadenza nella maggior parte dei casi settimanale, se non addirittura giornaliera, permette agli ascoltatori di ricevere notizie sempre aggiornate e di avere a portata di mano tutte le novità che riguardano il mondo Bitcoin e crypto in generale. 

Inoltre, dato che la maggior parte dei podcast è strutturata sotto forma di interviste, gli ascoltatori possono assistere a dialoghi e confronti molto più stimolanti e sicuramente più interessanti di una semplice lettura, ad esempio.

Il problema principale è che purtroppo, come già accennato, in questo ambito ci sono moltissimi truffatori e si rischia di perdere il proprio tempo ascoltando finti guru e finti esperti di questo campo, che possono spingere gli investitori anche verso errori importanti che portano inevitabilmente a perdite considerevoli.

Inoltre, i podcast non possono essere il solo mezzo di informazione di un criptoinvestitore che si rispetti. Tali contro sono però superabili informandosi preventivamente e approfonditamente sul podcaster che si sceglie di seguire e in più semplicemente integrando altre forme di informazioni ai podcast che si ascoltano.

Considerazioni finali

Da quanto considerato in questa guida è semplice comprendere che i podcast sono ormai uno strumento utilizzato da moltissime persone in tutto il mondo per scopi differenti, che vanno da quelli semplicemente intrattenitivi a quelli formativi e informativi.

Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast - le nostre considerazioni finali
Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast – le nostre considerazioni finali

Quando si parla di Bitcoin e crypto podcast non ci sono dubbi: la loro valenza è sicuramente informativa e rappresentano una fonte di news e dritte molto utile e funzionale per tutti gli investitori e non. Ecco perché scegliere un podcast su queste tematiche e ascoltarlo ogni volta che si vuole è un’ottima abitudine che aiuta a ampliare le proprie conoscenze e le proprie vedute, nonché a migliorare le proprie performance di investimento.

La cosa importante è scegliere i podcast nel modo giusto e affidarsi soltanto a quelli sicuri e davvero utili e informativi come ad esempio quello di Criptovaluta.it, che offre soltanto informazioni reali e affidabili ed è molto apprezzato da tutti gli utenti che ne fanno uso.

FAQ – Migliori 7 Bitcoin e Crypto podcast: Domande e risposte frequenti

Cosa sono i Bitcoin e crypto podcast?

I Bitcoin e crypto podcast sono contenuti audio che si concentrano soprattutto su questioni riguardanti il mondo delle criptovalute e su tutto quanto è ad esse collegato.

Quali sono i migliori podcast in lingua italiana e in inglese?

Tra i migliori podcast in lingua italiana c’è sicuramente quello di Criptovaluta.it ad opera di Gianluca Grossi. Tra quelli in lingua inglese c’è invece The Pomp Podcast di Anthony Pompliano.

A chi sono adatti i Bitcoin e crypto podcast?

Chiunque può approcciarsi al mondo dei podcast a tema crypto, sia investitori in erba che più esperti, nonché persone che semplicemente sono interessati agli argomenti più caldi del momento.

Lascia un commento