I progressi della crittografia e l’utilizzo di tecnologie innovative hanno portato alla nascita di un nuovo fondo di investimento. Parliamo della quotazione criptovalute. Il valore delle criptovalute nel corso degli anni è cresciuto a dismisura diventando un settore di investimento molto quotato e che è in grado di destare tanta curiosità.

quotazione criptovalute crypto currency

Grazie all’evoluzione della rete internet vi è stato, col crescere del valore delle criptovalute, un cambiamento radicale nell’economia globale.

In riferimento in particolare al settore finanziario, le criptovalute hanno cambiato il settore in modo serio, sia per quanto riguarda lo scambio di attività finanziarie ma anche per quanto concerne i semplici investimenti.

Tra le applicazioni più interessanti proprio nell’ambito degli investimenti grazie alle nuove tecnologie e alla diffusione delle valute virtuali, quindi le criptovalute, vi sono gli exchange.

La criptovalute su cui puntare sono numerose anche se la più famosa resta il Bitcoin. Ma che cos’è una criptovaluta? Come si crea? Vediamo quali sono state le sue evoluzioni.

Quotazione Criptovalute: Cosa sono le criptovalute

Sulle criptovalute le news sono davvero tantissime. Però non molti conoscono qual è la definizione di questo termine. Ebbene la criptovaluta è una valuta nascosta, ovvero una valuta utilizzabile e visibile solo con un codice informatico ben preciso.

Parliamo di vere e proprie chiavi di accesso, sia private che pubbliche, che vanno appunto a criptare con un sistema di crittografia, questa moneta virtuale. Infatti, non esiste in forma fisica ma si scambia e si genera solo in via telematica.

Ad oggi non è possibile trovare i Bitcoin in formato metallico o cartaceo quanto piuttosto, possono essere conservati nei portafogli. Parliamo di portafogli digitali, il cosiddetto wallet digitale o meglio e-wallet.

Le transazioni delle criptovalute

Come accennato, il valore della criptovaluta, e in generale anche la transazione di questa moneta, può essere registrata solo in rete attraverso una modalità peer-to-peer.

Infatti, la transazione avviene tra dispositivi in maniera diretta, senza intermediari e quindi si possono acquistare servizi oppure beni proprio come se fosse una moneta reale a tutti gli effetti.

Le caratteristiche delle criptovalute

Quando si parla di criptovalute bisogna anche capire bene quali sono le caratteristiche che le contraddistinguono. Infatti, parliamo di elementi ben precisi, come ad esempio:

  • Protocollo
  • Blockchain
  • Rete decentralizzata dei partecipanti

Il protocollo è un codice informatico che specifica in che modo si può partecipare ad una transazione. Poi vi è la blockchain, detta anche distributed ledger, che in pratica conserva la storia delle transazioni in maniera immodificabile.

È una sorta di registro o libro mastro. Infine, vi è la rete decentralizzata dei partecipanti che aggiornano, conservano e vanno a consultare la blockchain secondo quelle che sono le regole del protocollo.

Blockchain: cos’è e come funziona

Quando si parla di blockchain ci si riferisce ad una catena di blocchi, quindi un registro distribuito e aperto in modo che le transazioni siano sempre verificabili. Per sua natura è un modello operativo stabile, sicuro, con un processo di valutazione e validazione ben determinato.

Nella blockchain l’autenticazione avviene con la collaborazione da parte di tutti i partecipanti e questo registro pubblico serve anche a prevenire il fenomeno del Double spending.

quotazione criptovalute blockchain

All’interno della blockchain infatti, ogni blocco è identificato da un codice dove ci sono oltre che le informazioni sulla transazioni, anche parte del codice precedente, in modo tale da poter risalire la catena al contrario fino a arrivare al blocco originale.

L’attività di mining

Il mining viene usato nel mondo delle criptovalute perché è l’unico modo per emettere la moneta. Visto che non c’è una banca centrale in questo sistema, per produrre nuova criptovaluta in pratica, si mettono in campo dei sistemi informatici che generano monete virtuali ed è la cosiddetta “attività di mining”.

Il funzionamento prevede di far aderire la valuta alla rete delle monete digitali. Come già detto, funzionano per blocchi e per riuscire ad entrare nella blocco è necessario un elaboratore che chiuda il circuito della transazione trovando un particolare codice.

Quindi di fatto questa operazione è quella di mining, che va ad inserire ufficialmente la moneta virtuale all’interno della blockchain. Una volta che il mining svolge la sua funzione e viene emessa la nuova moneta digitale può essere normalmente scambiata e negoziata come le altre.

Come si crea una criptovaluta

Tutti possono creare una valuta digitale. Infatti, ad oggi esistono migliaia di criptovalute nel web. Per distribuirle e crearle si deve ricorrere ad una Initial Coin Offering.

Le prime ICO furono iniziate proprio per raccogliere i fondi per le nuove criptovalute, mentre poi si è deciso di finanziare questi progetti soprattutto per portare avanti un’idea di tipo imprenditoriale.

Infatti, chi ha creato le prime criptovalute è stato in grado di ottenere una rispettabile ricchezza. Quando si parla di ICO ci si riferisce proprio alla raccolta fondi necessari per finanziare questo progetto molto simile ad un crowdfunding.

L’ ICO però, a differenza di un IPO (Initial Pubblic Offering) o di un crowdfunding, implica l’immissione di token digitali oppure coin al posto dei classici strumenti finanziari, come ad esempio le azioni.

Le fasi di una ICO

Gli investitori acquistano i token e poi inizia il trasferimento attraverso la blockchain. Il ciclo di vita di una ICO, quindi attraversa vari processi: dal finanziamento fino ad arrivare alla fase di lancio. Nel mezzo, la pubblicazione del cosiddetto “white paper”, ovvero un documento informativo che spiega tutto il progetto relativo alla nuova criptovaluta.

Utilizzando poi la blockchain, gli investitori potranno essere coinvolti nel mercato primario e, dov’è possibile, anche in quello secondario. Nel 2017 a livello mondiale vi è stata una proliferazione di ICOs che hanno visto un valore complessivo di 5,68 miliardi di dollari.

Così, è aumentato anche il valore delle criptovalute come i Bitcoin che sono cresciuti di 1.318 % oppure Ethereum che è cresciuto di 9.162% rispetto al dollaro. Rispetto all’andamento della criptovaluta e in generale, sulle quotazioni delle monete virtuali, si sta cercando di legiferare il fenomeno.

Infatti, vi sono numerose autorità di supervisione dei mercati finanziari che vanno a monitorare le ICO proprio per cercare di gestire il fenomeno nel miglior modo possibile.

Il funzionamento delle ICO

Ognuno, quindi, come già detto può creare la propria criptovaluta. Una volta creata c’è bisogno che venga pubblicizzata. È possibile utilizzarla sia per cercare di tenere dei progetti, che magari per effettuare un pagamento oppure a scopo speculativo per guadagnare sui rialzi della quotazione criptovalute nel futuro.

Una volta avviata la ICO, bisogna attivare la pubblicità attraverso i propri canali e invitando le persone ad acquistarla. Solo dopo inizierà la negoziazione della criptovaluta.

quotazione criptovalute mining

C’è da dire che l’ICO ha un prezzo fisso che può essere più o meno alto e poi, una volta che iniziano le negoziazioni e cambiano i valori, cambierà anche la quotazione criptovalute. Vi è la possibilità di vederla aumentare o diminuire.

Le negoziazioni di una nuova criptovaluta

Le negoziazioni della criptovaluta appena generata avvengono sui principali exchange. Da quel momento la moneta digitale avrà una propria vita come è successo a Bitcoin, Litecoin, Ethereum o Ripple.

Gli exchange, infatti, riescono a garantire tutto quello che c’è da sapere sulle criptovalute in tempo reale e in più, offrono una versione aggiornata della quotazione delle criptovalute.

Ad esempio, un sito come TradingView offre la visione di grafici e quotazioni in tempo reale del valore della criptovaluta. Chi è invece, alla ricerca di notizie sulle criptovalute potrebbe ad esempio, aprire un portale come Coinmarketcap.

Grazie a questo exchange si potrà vedere tutto sulle criptovalute: l’andamento, essere informati sulla quotazione criptovaluta ed inoltre, si avrà anche la possibilità di negoziare questa moneta.

Come trovare le ICO migliori sul mercato

Per trovare le migliori ICO che si trovano sul mercato e che quindi, possano aprire le porte di una criptomoneta forte ed interessante, bisogna capire qual è la loro struttura organizzativa.

Affinché infatti, la criptovalute possa crescere, in genere bisogna verificare che l’ ICO abbia siti internet con informazioni particolarmente dettagliate, che sia pubblicizzato sui canali ufficiali e che anche su riviste di finanza. Deve avere una buona copertura mediatica.

È importante poi, nell’analisi di un ICO, capire se è affidabile oppure no ed anche valutare la struttura del personale, cercando di capire chi sono i suoi fondatori. Bisogna fare molta attenzione in modo tale che non si rischi di bruciare il proprio capitale facendo un investimento errato.

Una volta che si acquista una ICO e la moneta virtuale poi arriva sull’exchange, si può decidere di fare due passaggi. In primis, si incassa subito il capitale guadagnato e magari, si va ad investire in altre attività o altrimenti, si mantiene la valuta aspettando che il valore cresca, riuscendo a speculare nel tempo sul loro valore.

Chi oggi è diventato ricco investendo sulle quotazioni delle criptovalute in modo giusto, è anche perché quando ha acquistato un Bitcoin o un Litecoin nel corso di una ICO, poi ha saputo aspettare ed ha visto triplicare i propri guadagni.

Perché creare criptovalute, i progetti

L’idea di creare delle criptovalute nasce talvolta con le ICO anche per finanziare delle start up. Sono come delle vere e proprie azioni che servono per sostenere economicamente un grande progetto. Queste monete serviranno poi a far partire l’azienda una volta acquisito il capitale.

L’unica differenza è che invece di essere reali, sono monete digitali. Però è opportuno dire che purtroppo le criptovalute non sono regolamentate bene, quindi possono esserci dei rischi relativi a una raccolta fondi di tale genere.

Gli esperti specificano anche che vi sono dei vantaggi perché le criptovalute non hanno bisogno di incentivi legati al governo o alle banche. Inoltre, vi sono tra gli altri vantaggi vi sono anche l’efficienza e la velocità dei pagamenti, soprattutto con l’estero.

quotazione criptovalute cripto moneta bitcoin

I rischi invece, riguardano eventuali danni legati alla sicurezza. In più, questi fondi potrebbero essere utilizzati per riciclare o per attività illegali e denaro sporco. Le autorità europee di vigilanza hanno messo anche in guardia i consumatori e gli investitori sulle possibilità di eventuali truffe perché vi è una scarsa stabilità finanziaria di questa moneta.

Criptovalute quotazione

Di sicuro, il ruolo centrale delle criptovalute è nelle possibilità di investimento che regalano. La quotazione delle criptovalute viene determinata da una serie di fattori.

Quando su un exchange si va ad analizzare l’andamento della criptovaluta ci si rende conto che in realtà, comunque è soggetta ad una serie di elementi.

In primis, alle politiche governative perché talvolta ci sono i governi che le hanno proibite o limitate. Questo chiaramente ha fatto fluttuare molto i prezzi dei Bitcoin, così come delle altre criptovalute.

Anche la copertura sui media in genere, quindi le notizie o positive o negative sui Bitcoin, possono influenzare l’andamento della criptovaluta. Un altro elemento importante è che più persone utilizzano e conoscono la criptovaluta, più i prezzi tendono ad aumentare.

Recentemente, si è anche registrato un diverso andamento delle criptovalute con le pratiche di mercato che possono far cambiare il valore della moneta. In genere però, quello che determina maggiormente il valore del Bitcoin è l’incrocio tra domanda ed offerta.

Affinché questo sistema possa funzionare, ad esempio nel caso dei Bitcoin, non devono mai superare i 21 milioni di pezzi proprio perché sono un bene scarso che tenderà ad aumentare il suo valore in futuro.

Sugli Exchange criptovalute ci sono tutte le quotazioni in tempo reale: si va a fare un acquisto diretto della criptovaluta e può essere poi rivenduta quando il prezzo sale. Con questa attività speculativa c’è chi riesce, seguendo bene gli andamenti del mercati e le news criptovaluta ad ottenere anche grosse somme.

Quotazione criptovaluta, perché conviene investire?

Ad oggi, seguendo la quotazione delle criptovalute ci si rende conto che non vi è stato mai un netto calo. Oltre al Bitcoin esistono ad oggi, numerose criptovalute come Ethereum, LiteCoin, Ripple e non solo.

Quello che è certo, è che fare un investimento conviene perché si tratta di valute virtuali molto ben quotate. Infatti, attirano l’attenzione di investitori di grosso calibro. Ad oggi la criptovaluta viene concepita come una sorta di “bene rifugio”.

I mercati finanziari sono diventati negli ultimi anni molto più incerti e invece, il segno positivo del dei Bitcoin, così come le altre criptovalute in commercio, continua ad essere rassicurante per chi vuole fare degli investimenti.

La cosa importante però, per chi vuole entrare in questo mondo è affidarsi ad exchange che siano in grado di guidare il trader con quotazioni in tempo reale sulle criptovalute con l’aiuto di grafici e con forum di confronto su questo intricato settore.

Infine, i migliori exchange offrono anche commissioni molto basse e la possibilità di iniziare con un conto demo in modo tale da prendere confidenza con la piattaforma prima di investire denaro reale.

  1. Criptovaluta Quotazione

    Per chi cerca criptovaluta quotazione: la quotazione delle criptovalute avviene solitamente su Exchange che sono degli intermediari dove puoi comprare e vendere le cripto monete.

  2. Valore Criptovalute in tempo reale

    Se cerchi Valore Criptovalute in tempo reale: puoi trovare la quotazione in tempo reale della tua cripto moneta di riferimento andando direttamente su Coinmarketcap

  3. Cryptovaluta

    La cryptovaluta conosciuta anche come cripto moneta e’ una moneta digitale. Tante societá hanno inventato vari progetti innovativi che servono per migliorare soprattutto il lavoro. Da li queste societá hanno quotato i Token che poi quotati nei vari crypto exchange hanno un valore di mercato.

  • bitcoin in tempo reale
  • criptovaluta in tempo reale
  • quotazioni bitcoin in tempo reale
  • mercati criptovalute
  • criptovaluta andamento
  • criptovalute lista
  • criptovaluta market
  • quotazioni criptovalute tempo reale
  • quotazione criptovalute tempo reale
  • grafico criptovalute
  • criptovalute tempo reale
  • criptovalute money
  • bitcoin criptovalute
  • classifica criptovalute
  • quotazione criptomonete
  • quotazione criptovalute euro
  • criptomonete elenco
  • quotazione criptovalute
  • valore monete virtuali
  • valore bitcoin in tempo reale
  • bitcoin quotazione real time
  • classifica monete virtuali
  • criptovaluta bitcoin
  • criptovalute quotazione
  • bitcoin tempo reale
  • money criptovalute
  • quotazioni monete virtuali
  • criptomonete
  • criptovaluta oggi
  • crypto valute
  • crypto valuta
  • lista criptovalute
  • criptovalute elenco
  • criptovalute market
  • elenco monete virtuali
  • borsa criptovalute
  • market criptovalute
  • elenco criptovalute
  • criptovalute grafico
  • bitcoin valore in tempo reale
  • criptovalute grafici
  • coin moneta virtuale
  • monete elettroniche
  • top criptovalute
  • quotazione criptovalute money
  • quotazione bitcoin tempo reale
  • andamento criptovaluta
  • valore criptovalute
  • cryptovalute lista
  • criptovalute valore
  • valutazione criptovalute
  • criptovalute andamenti
  • criptovalute andamento
  • prezzi criptovalute
  • grafici criptovalute
  • valore criptovalute tempo reale
  • criptovaluta tempo reale
  • tutte le criptovalute
  • criptovalute oggi
  • criptovaluta valore
  • criptovalute quotazioni
  • quotazione bitcoin in tempo reale
  • quotazione criptovalute oggi
  • criptovalute classifica
  • elenco criptomonete
  • valore bitcoin tempo reale
  • grafici criptomonete
  • criptovalute esistenti
  • soldi virtuali bitcoin
  • valute bitcoin tempo reale
  • money quotazione criptovalute
  • andamento criptovalute
  • criptomonete andamento
  • andamento criptovalute euro
  • cambio criptovalute euro
  • quotazione criptovalute tutte
  • crescita criptovalute
  • criptomonete grafici
  • performance criptovalute
  • comprarazione criptovalute
  • statistiche criptovalute
  • valute elettroniche
  • nomi criptovalute
  • bitcoin valore tempo reale
  • criptovalute nomi
  • prezzo bitcoin in tempo reale
  • lista delle criptovalute
  • quotazione criptovalute in tempo reale
  • cripto valute
  • bitcoin valore oggi
  • investing criptovalute
  • guadagnare 1 bitcoin al giorno 2017
  • valuta bitcoin tempo reale
  • comparazione criptovalute
  • quotazione bitcoin oggi
Torna su