Il mercato delle criptovalute sta riscuotendo sempre maggiore successo nel corso degli ultimi anni. Le monete digitali possono essere intese come dei fondi di investimento molto validi e permettono di ottenere dei profitti considerevoli, se utilizzate nel modo corretto e se investite nel momento giusto!

exchange criptovalute

Per fare degli investimenti in questo ambito è necessario cercare degli exchange criptovalute, ovvero delle piattaforme che permettono di comprare e vendere criptovalute per guadagnare dalla plusvalenza. Vediamo come fare per scegliere i migliori exchange Bitcoin e come riuscire a trovare un exchange crypto che sia in grado di rispondere alle vostre specifiche esigenze.

Cosa sono gli exchange criptovalute

Gli exchange criptovalute sono delle piattaforme che permettono a tutti di vendere o acquistare la moneta digitale. Offrono la possibilità anche di mantenerle e conservarle nei portafogli digitali, ovvero i wallet. Il sistema per conservarle, chiamato anche e-wallet, deve essere crittografato e sicuro per evitare truffe o furti sul web.

Inoltre, tali piattaforme hanno una liquidità elevata e in linea di massima, applicano su ogni operazione delle commissioni pari circa allo 0,25%. Per cercare di capire quali sono le soluzioni consigliate e i migliori exchange, è bene valutare tutte le loro caratteristiche, capirne il funzionamento e imparare a conoscere questo settore di investimento.

Investire in criptovalute con i crypto exchange

Il mercato delle criptovalute ha avuto molto successo soprattutto nel corso degli ultimi anni in quanto si tratta di asset che vengono scambiati da ogni angolo del Pianeta e sono volatili.

Spesso per fare degli investimenti nel settore delle monete digitali si usano anche gli strumenti derivati, come CFD, ovvero i cosiddetti “Contract For Difference”. I contratti per differenza sono il modo più facile ed immediato per riuscire ad investire nel mondo delle criptovalute!

Oltre agli Exchange criptovalute puri ormai anche tantissimi Broker Online permettono di fare trading sui Cfds Criptovalute. Puoi vedere qui la lista dei migliori broker online.

Oltre ai più famosi Bitcoin, si può anche effettuare la vendita o l’acquisto di criptovalute diverse come ad esempio gli Ethereum, LiteCoin, Ripple e non solo. Prima di decidere su quale moneta digitale investire, è sempre consigliabile fare un’analisi dettagliata su come si muove ed oscilla il mercato di una determinata banconota digitale.

Bitcoin exchange, Come funzionano

Gli exchange crypto offrono la possibilità di muoversi attraverso il sistema del peer-to-peer per scambiare delle criptovalute, come ad esempio Bitcoin, in cambio di dollari e di euro.

Però, si può anche semplicemente comprare questa moneta per iniziare il proprio percorso di investimento in tale settore. Ebbene, quando si vuole iniziare a fare un investimento di questo genere, è sempre opportuno che si analizzino tutti i dati del settore.

Sotto questo aspetto perciò, è fondamentale scegliere tra i migliori exchange perché garantiranno delle informazioni preziose, avranno disponibili dei grafici che in tempo reale seguiranno l’andamento del mercato.

Grazie a questo sistema, avrete l’opportunità di avere sempre sotto controllo tutti i flussi ed i movimenti relativi a tale settore di investimento. Ma come si fa a capire quali sono i migliori exchange? In genere, tutto dipende da qual è la loro struttura, da quali sono i loro costi.

Gli exchange come “mercati digitali”

Per quanto concerne il funzionamento, gli exchange possono essere intesi come “mercati digitali” in cui si può scambiare i crypto in una moneta legalmente riconosciuta (FIAT).

In particolare, quando si tratta dello scambio tra Bitcoin e monete correnti, di solito quelle maggiormente utilizzate sono le valute più comuni e forti, ovvero Euro e Dollaro. Talvolta, però è anche possibile fare scambi tra criptovalute differenti. In tal caso il Bitcoin rappresenta il punto di riferimento di questo mercato.

exchenge criptovalute bitcoin

Gli exchange fungono in tal senso, da intermediari e permettono di svolgere operazioni di vendita e acquisto delle criptovalute su cui si vuole investire. Bisogna fare però attenzione sempre a quali sono le commissioni, perché altrimenti si rischierebbe di perdere dei fondi in guadagno.

Inoltre, è fondamentale anche trovare una piattaforma che sia sicura ed affidabile. Vediamo quali sono le principali caratteristiche dei migliori exchange crypto e perché molti pensano che converrebbe puntare su un exchange criptovalute in italiano, piuttosto che su altri in lingua straniera.

Exchange crypto, come scegliere i migliori

La scelta di un crypto exchange è molto delicata e va valutata con particolare attenzione per avere la certezza di fare un investimento che sia fruttuoso e che generi profitto nel corso del tempo.

Gli exchange criptovalute permettono, come dià accennato, di vendere e comprare criptovalute però, alcuni offrono delle soluzioni differenti rispetto ad altre piattaforme. Come valutarli? Tra i principali fattori di scelta dei migliori exchange vi sono:

  • Commissioni;
  • Metodo di pagamento accettato;
  • Volume di scambi trading;
  • Affidabilità e sicurezza;
  • Reputazione.

Commissioni

Analizzando i migliori exchange Bitcoin e in generale, quelli relativi alle criptovalute, ci si rende conto che il costo delle commissioni rappresenta il fattore chiave per la scelta delle piattaforme più profittevoli.

Tra tutti ad esempio, vi è l’exchange Binance, che è specializzato proprio in questo settore ed ha delle commissioni che non superano lo 0,1%. Un costo bassissimo rispetto alla media di altre realtà, che invece hanno un costo ben più elevato.

Con Binance poi, si potrà avere uno sconto extra del 5% sulle commissioni registrandoti direttamente dal pulsante qui sotto, e così, tutte le operazioni risulteranno meno costose. Prima di investire in un crypto exchange, il consiglio perciò è valutare nel dettaglio quali sono le commissioni applicate, in modo tale da trovare la piattaforma che possa garantirvi un costo più basso.

Metodo di pagamento accettato

Il consiglio per coloro che decidono di investire su un exchange di criptovalute, è di valutare anche quali sono i metodi di pagamento consentiti.

In linea di massima, nella maggior parte degli exchange crypto, si ha la possibilità di operare con un e-wallet personale e si può finanziare il proprio conto con un bonifico bancario oppure con carte di debito o di credito.

Alcuni accettano anche PayPal. I migliori exchange Bitcoin garantiscono, insomma, di usare i metodi più disparati. Prima di iniziare ad investire, perciò valutate bene se la piattaforma scelta mette a disposizione il metodo di pagamento da voi preferito e quali sono le eventuali commissioni che si applicano su questi sistemi.

Volume del trading

Un fattore chiave da considerare nella scelta degli exchange crypto è il volume degli affari che è consentito mettere in campo. Vedete sempre quali sono gli scambi avvenuti nelle ultime 24 ore e nell’ultimo mese.

Ebbene, maggiori saranno le possibilità di interagire con altri investitori e muoversi su più asset e più si avrà la possibilità di diversificare i propri investimenti.

Ciò vi garantirà una possibilità in più di successo nel trading. I migliori Bitcoin exchange dunque, sono quelli che garantiscono tante opzioni di investimento e soprattutto, sono quelli più frequentati da traders provenienti da ogni parte del Pianeta.

Sicurezza e affidabilità

L’affidabilità di un exchange crypto è la chiave di ogni scelta. Cercate sempre le soluzioni più sicure e quelle migliori online. In genere, il consiglio è di puntare su quelli regolamentati dalle principali autorità nazionali ed internazionali.

Ad esempio, le migliori realtà sono quelle che vengono garantite dalla licenza CySec oppure ad esempio da FCA, ovvero la Financial Conduct Authority inglese.

Ogni Paese ha delle specifiche autorizzazioni, ma andando a verificare se vi è quella relativa alla vostra area di competenza, di certo vi trovate di fronte ad un servizio ottimale.

In via generale, per una questione di trasparenza, sicurezza e legalità, ma anche per rispettare i parametri della normativa internazionale sull’antiriciclaggio, gli exchange chiedono sempre l’invio di documenti di residenza, di riconoscimento e di contatto dei propri utenti in modo tale da garantirvi certezze o da un punto di vista anche fiscale.

Ci teniamo a sottolineare che le regolamentazioni sono relative solo ai Broker Online. Gli exchange di criptovalute puri non sono regolamentati in quanto in molti stati le criptovalute non sono ben inquadrate con la normativa.

Quindi il nostro compito su questo articolo e darvi la nostra opinioni sui migliori exchange criptovalute in questo momento, sia perche’ realmente i piu’ grossi e sia perche’ li utilizziamo personalmente.

Reputazione

Perché non sfruttare i vantaggi della rete? Prima di iniziare a fare un investimento in Bitcoin, ricordate sempre che gli utenti sapranno darvi degli ottimi consigli sulla base delle esperienze già vissute in questo ambito.

Cosa aspettate? Di certo avrete la possibilità di evitare gli errori che altri hanno già commesso seguendo i consigli di specifici forum!

Quali sono i migliori exchange criptovalute

Le piattaforme di exchange crypto sono davvero tantissime. Valutati i parametri già citati, troverete quello che fa al caso vostro. Tra i migliori exchange crypto vi sono:

  • Binance
  • Coinbase

Binance

L’exchange Binance è una piattaforma davvero esaustiva ed è una di quelle più diffuse in tutto il Mondo. Infatti, permette di puntare su un’offerta molto ampia che fa negoziare su 500 tipi differenti di criptovalute.

Un numero vastissimo rispetto ad altre realtà! Tramite questa piattaforma, ogni operazione risulterà molto semplice ed intuitiva. Quindi, imparare ad utilizzarlo sarà un gioco da ragazzi!

exchange criptovalute binance

L’exchange Binance, inoltre, riesce a garantire anche commissioni molto basse. Rispetto ad altri exchange, ha una commissione minima, ovvero pari allo 0,1%.

Questo vale sia se si compra che se si vende. In più, vi è anche la possibilità di ottenere ulteriori sconti sulle commissioni. Questa piattaforma è famosa in tutto il mondo perché ha un volume di trading immenso e come se non bastasse, garantisce certezze in termini di sicurezza e di formazione.

Binance è dotato anche di un’applicazione per dispositivi mobili – disponibile sia per iOS che per Android – che permette così di investire da qualunque posto ci si trovi. Anche questa App è facile ed intuitiva. Del resto, è un exchange criptovalute disponibile in italiano!

Un’altra cosa da non sottovalutare è che ha una sezione completamente dedicata alla formazione, con la cosiddetta Binance Academy che dà l’occasione agli utenti di scoprire tutte le informazioni passo dopo passo, relative al mercato delle criptovalute.

Questa piattaforma, permette anche di lanciare delle ICO per nuove criptovalute. Tra i suoi vantaggi, vi è anche il fatto che riesce a garantire una protezione per gli utenti eccezionale e più passaggi. Non è un caso infatti, che la sua reputazione è tra le migliori in tutto il Mondo.

Coinbase

Coinbase è uno dei migliori exchange che esistono in in rete. Le sue commissioni sono variabili. Tale piattaforma va ad applicare uno spread di 0,50 punti percentuali, sia per vendere che per acquistare criptovalute. In genere, le commissioni possono arrivare fino allo 0.5 %.

C’è da dire che questa piattaforma è molto affidabile perché riesce a garantire la privacy degli utenti ed è regolamentata a livello internazionale.

exchange criptovalute coinbase

Si tratta di una piattaforma veloce e pratica da utilizzare. Quello che c’è da dire, però, e che sicuramente le commissioni sono più alte rispetto a delle realtà come Binance. In più, c’è anche da sottolineare che il volume di trading messo a disposizione degli utenti è più ridotto!

Un’altra cosa interessante da sottolineare riguarda il fatto che tale exchange crypto, non sempre riesce a fornire ai suoi utenti un valido sistema di formazione e questo potrebbe essere uno svantaggio per coloro che muovono i primi passi nel comparto dei Bitcoin.

Una cosa fondamentale su Coinbase e’il fatto che sia regolamentata da FCA ed e’Stata quotata in Borsa al Nasdaq americano. Questo puo’ farti capire quanto sia grande questo Exchange di Criptovalute.

Quali exchange crypto scegliere

La scelta dei migliori exchange crypto dipende da una serie di fattori specifici come quelli già accennati. Quello che è certo è che queste piattaforme devono garantire praticità, sicurezza e formazione. Valutate sempre nel dettaglio come funzionano i depositi, qual è lo scambio di trading permesso e non solo.

Come è emerso, una delle realtà migliori tra gli exchange criptovalute è Binance, perché è in grado di garantire agli utenti anche una formazione eccellente a costi bassissimi di commissione. Del resto, questo portale è uno dei più frequentati al Mondo. I suoi mercati sono numerosi e così, si avrà la possibilità di diversificare il proprio portafogli.

Affidarsi a delle realtà consolidate vi darà l’occasione di fare degli investimenti considerevoli e fruttuosi. Infine, non sottovalutate l’importanza dell’assistenza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7: è un fattore chiave per avere aiuti ed essere guidati qualora dovessero sorgere dei problemi. Una volta presi in considerazione tutti questi aspetti, non vi resta altro che iniziare la vostra avventura nel mondo delle criptovalute.

Torna su