Migliori corsi criptovalute

Quello odierno è un mercato estremamente dinamico e portato all’evoluzione continua dei suoi aspetti e parametri. Il caso simbolo di questa tendenza è senza dubbio quello del mercato delle criptovalute: un mondo a sé, ancora per molti totalmente oscuro e coperto da un velo di mistero tale da renderlo quasi impossibile da comprendere per chi gli si avvicina da completo neofita. 

Proprio per questo motivo negli ultimi anni si è iniziato a sentire parlare sempre di più di corsi e tutorial sulle criptovalute e su come capire questo particolare universo. Diventa lecito, allora, chiedersi cosa sono e quali sono i migliori corsi sulle criptovalute nel 2022

Quello dei corsi sulle criptovalute è un fenomeno in netta espansione e non sempre viene portato avanti nel più onesto dei modi. Può capitare, se ne legge in giro, di fantomatici guru della finanza pronti a chiederti migliaia di euro per qualche sparuta ora di corso ed una manciata di PDF, per poi lasciarti con un insieme di nozioni inutili o nel peggiore dei casi proprio a mani vuote.  

In questa breve guida dunque ti illustreremo cosa sono questi corsi, la differenza fra quelli gratis e a pagamento, come distinguere un corso di cui potersi fidare da uno che sarebbe meglio evitare e, soprattutto, ti chiariremo le idee su quali sono i migliori corsi sulle criptovalute

❓Cosa sono?Corsi e canali informativi per restare aggiornati sul mondo delle criptovalute
👨‍💻 Adatti a:Esperti / intermedi / professionisti
🔝Miglior canale informativo:Criptovaluta.it (Segui su Twitter @criptovalutal)
🏆 Migliori GRATISeToroAcademy | Trade.com 
🥇Migliori a PagamentoElenco migliori corsi a pagamento
👥 TOP Crypto-Influencer:Classifica Qui
🛑 Sono sicuri?Sì, se scegliete con riguardo e attenzione!
Riepilogo migliori Corsi Criptovalute del 2022

Cosa sono i corsi sulle criptovalute

Quello dei corsi sulle criptovalute è oggi un fenomeno in fortissima espansione: ovunque, come funghi, da qualche anno a questa parte sono iniziati a spuntare corsi e tutorial su come muoversi all’interno del mondo delle criptovalute e su come guadagnarci sopra. 

Come se non bastasse, sono sempre di più i corsi proposti o tenuti da figure senza esperienza nel settore e che quindi rischiano seriamente, con le loro offerte e le promesse di diventare ricchi in brevissimo tempo, di far perdere tempo e soldi a persone realmente desiderose di imparare e farsi una cultura sull’intricato mondo delle criptovalute.

Corsi Criptovalute - Guida ai migliori gratis e a pagamento offerta da TradingFacileOnline.com
Corsi Criptovalute – Guida ai migliori gratis e a pagamento offerta da TradingFacileOnline.com

Regola d’oro per evitare spiacevoli sorprese all’interno dell’ambito dei corsi sulle criptovalute diventa, quindi, banalmente quella di diffidare preventivamente di chi si autopromuove come grande esperto promettendo enormi guadagni ai suoi corsisti. In questi contesti, dove si mette in gioco non solo il proprio capitale monetario ma anche il proprio capitale culturale nel desiderio di apprendere e saperne di più, occorre sempre fidarsi dei professionisti certificati, quelli che davvero possono insegnarti qualcosa e che, in diversi casi, sono disposti a farlo anche gratuitamente. 

Anche per questo motivo, spesso, oltre al corso in sé è utile prestare attenzione alla figura del docente o del promotore del corso. Ecco perchè sul finire di questa guida sui migliori corsi sulle criptovalute troverai anche un paragrafo dedicato interamente ai migliori crypto-influencer. 

Una delle piattaforme di crypto-learning più affidabili, sotto questo punto di vista, è Criptovaluta.it che si occupa attraverso i suoi diversi canali social di fornire un’informazione quotidiana, costante ed affidabile sul mondo delle criptovalute.

Perchè è importante seguire i migliori corsi sulle criptovalute

È lecito chiedersi perché seguire i corsi sulle criptovalute quando si potrebbe cercare di comprendere il mondo delle crypto con le proprie sole forze. La risposta è che, banalmente, risulta molto più facile l’apprendimento quando si è in rapporto con un tutor, con una figura esperta ed autorevole nel settore. 

Il rapporto allievo-maestro, lo dimostrano diverse ricerche, riesce a cementare gli argomenti appresi e garantire una conoscenza più ampia e solida decisamente meglio di quanto non sarebbe invece stato fatto studiando in autonomia rivolgendosi, ad esempio, a libri o riviste di autoformazione. 

In definitiva, si possono identificare quattro punti fondamentali in grado di giustificare la domanda sul perchè sia importante e consigliato seguire i corsi sulle criptovalute:

  • I migliori corsi sulle criptovalute sono in grado di fornirti una panoramica chiara ed ampia su come funziona il mercato delle crypto
  • Ti permette di restare al passo con le novità e di restare aggiornato, aspetto fondamentale soprattutto se si è già inseriti all’interno dell’universo delle criptovalute e si è intenzionati a guadagnare con le valute digitali
  • È un settore comunque pieno di esperti e crypto-influencer ben intenzionati pronti ad offrire la propria esperienza e informazioni 
  • Consente di entrare a far parte di una community consolidata all’interno della quale scambiarsi pareri e opinioni. 

Migliori corsi sulle criptovalute GRATUITI del 2022

È quasi scontato dirlo, ma i migliori corsi gratuiti sulle criptovalute sono quelli offerti dai professionisti e dalle piattaforme più affermate ed affidabili del settore. Si tratta di vere e proprie istituzioni del mondo crypto, con anni di esperienza non solo nel trading di valuta digitale ma anche nell’insegnamento e nel tenere corsi e spazi informativi legati alle criptovalute. 

Nell’esaminare quelli che sono i migliori corsi sulle criptovalute, abbiamo infatti esaminato sia siti informativi di prim’ordine come Criptovaluta.it sia piattaforme di trading da anni aperte alle crypto ed alla formazione come eToro (trovi qui il sito).

Quelli presentati sotto, in linea generale, sono tutti corsi adatti ad un pubblico di ogni tipo: da chi è ancora alle prime armi e desidera capire come funzionino le cose, fino agli esperti bisognosi di novità e aggiornamenti sul settore per restare al passo con gli investimenti e l’andamento del mercato.

Corsi Criptovalute Gratuiti – Tabella introduttiva:

📘Materiali e Corsi Gratis📚Tipologia di materiali offerti🤔Opinioni
Criptovaluta.itCanali social / Articoli / News / Video / Tweet⭐⭐⭐⭐⭐
eToro Academy (da consultare qui)Piattaforma demo / Video / Articoli⭐⭐⭐⭐
Corso Trade.com (disponibile qui)Coaching / Piattaforma Demo / PDF⭐⭐⭐⭐
Tiziano TridicoVideo Youtube⭐⭐⭐
Eugenio BenetazzoCorsi e Sito web personale⭐⭐⭐
Riepilogo materiali e corsi online gratuiti

Criptovaluta.it

L’intero network di informazione di Criptovaluta.it è oggi il punto di riferimento per decine di migliaia di appassionati e investitori di crypto in Italia. Attraverso le sue varie piattaforme social, tiene costantemente aggiornati i migliaia di follower che quotidianamente seguono le varie pagine ed il sito di Criptovaluta.it.

Logo del noto sito a tema criptovalute Criptovaluta.it
Logo del noto sito a tema criptovalute Criptovaluta.it

Da diversi anni si tratta del punto di riferimento per il mondo delle criptovalute in Italia ed è oggi una delle piattaforme informative più corpose e consistenti sotto il punto di vista delle informazioni e delle notizie legate al mondo crypto

Si tratta infatti di uno dei primi siti nato in Italia a trattare di criptovalute e, sicuramente, il primo a farlo con costanza e massima attenzione ai contenuti pubblicati e resi disponibili al pubblico. Ad oggi questo sito è da considerarsi il punto d’accesso migliore per chiunque intenda formarsi sui temi delle criptovalute!

Il network di Criptovaluta.it non è chiaramente impostato come un corso tradizionale ma grazie alla sua enorme infrastruttura social mette a disposizione degli utenti un archivio quasi sconfinato di notizie, informazioni, previsioni, spunti, idee condivise all’interno di una community in costante crescita anche dopo diversi anni. 

Per ottenere l’accesso diretto all’oceano di informazioni ed aggiornamenti forniti quotidianamente ad appassionati ed investitori da Criptovaluta.it basta seguire i principali canali social dove la piattaforma è attiva da anni: 

Si tratta del medium principale utilizzato dalla redazione, sicuramente la pagina più curata ed aggiornata con diversi post ed informazioni pubblicate nel corso della giornata. Si tratta di un profilo molto aperto, alla portata di tutti e dove vengono trattati i più svariati argomenti del mondo crypto: dal tipico bitcoin a token meno conosciuti ed a progetti innovativi come i DeFi. 

  • Telegram 

Il social di messaggistica istantanea rappresenta la porta di accesso alla grande community di Criptovaluta.it: centinaia di utenti, appassionati e investitori con cui scambiare opinioni e idee sul mondo delle crypto. Si tratta di uno dei modi sicuramente più diretti di trarre spunti e nuove opportunità, grazie al contatto diretto con una comunità coesa e disponibile. 

  • Instagram 

Trattandosi del social network più utilizzato al mondo, Criptovaluta.it non poteva che essere anche su Instagram. La pagina viene costantemente aggiornata con infografiche e notizie legate al grande mondo delle crypto attraverso post semplici, intuitivi ed alla portata di tutti. Pur non trattandosi di contenuti prettamente formativi, il loro carattere didattico non va considerato semplicemente come secondario o preso sottogamba: anzi, si tratta in diversi post dell’aspetto primario. 

L’accesso più diretto alla parte più consistente del catalogo informativo di Criptovaluta.it si trova sul loro canale Youtube. Qui potrai infatti trovare contenuti decisamente più impostati sul modello del “corso” con vere e proprie guide formative, interviste e dibattiti con esperti del settore per fare il punto sul mercato delle criptovalute e sulle sue evoluzioni. Tutti i contenuti sono anche qui offerti a titolo totalmente gratuito e possono essere fruiti in ogni momento dagli utenti.

Gianluca Grossi di Criptovaluta.it intervista Vito Lops (Giornalista de “IlSole24Ore”)

La presenza quasi giornaliera di esperti e gli aggiornamenti costanti sul mondo delle crypto hanno reso il canale Youtube di Criptovaluta.it un vero e proprio punto di riferimento per la comunità crypto italiana, a qualunque livello di esperienza. 

Il fulcro di tutto il network di Criptovaluta.it resta, ovviamente, il sito ufficiale. Anche qui si possono trovare diverse guide testuali ed i rimandi aggiornati a tutti i contenuti pubblicati sulle diverse piattaforme social. In definitiva, si tratta senza ombra di dubbio del miglior canale informativo sul mondo delle criptovalute disponibile in Italia, pieno di contenuti affidabili e interessanti presentati ad un pubblico estremamente diversificato, dai novellini ai trader navigati. 

eToro Academy

Sicuramente uno dei broker più conosciuti ed utilizzati, non tutti sanno come in realtà la piattaforma di eToro (trovi qui il sito) abbia negli anni fatto passi da gigante nell’ambito della didattica applicata alle criptovalute. Il sito, affermatosi come uno dei migliori broker sul mercato, è ormai considerato all’unanimità anche uno dei portali di insegnamento migliori per quanto riguarda il mondo del trading online e delle criptovalute. 

La piattaforma dedicata di eToro Academy mette infatti a disposizione degli utenti centinaia di corsi e videocorsi introduttivi sul mondo delle criptovalute, così come materiale di aggiornamento e lezioni avanzate per i più esperti. Tutto il materiale è messo a disposizione in maniera totalmente gratuita. Si tratta, senza troppi giri di parole, di una delle piattaforme meglio strutturate e più complete con materiale adatto ad ogni tipo di esigenza. 

eToro Academy: corso valido per imparare tutto sulle crypto

Una volta apprese le basi, sarà possibile metterle in pratica sia sulla piattaforma standard di eToro per il trading di CFD e Azioni Reali sia sulla piattaforma eToroX, il vero e proprio exchange che permette di vendere e comprare criptovalute e coppie di criptovalute su un listino molto ampio ed al passo con i tempi. 

Oltre al metodo, per così dire, istituzionale di eToro per restare aggiornati, vale a dire tramite eToro Academia, esiste anche un secondo metodo. Si tratta di una soluzione più libera e configurabile a seconda delle esigenze che possono variare da utente ad utente: il Social Trading di eToro (tutte le info disponibili qui) si presenta infatti come la porta di accesso alla vastissima community internazionale della piattaforma. Tramite gli strumenti di Social Trading è possibile infatti comunicare e condividere le proprie sensazioni con milioni di utenti che quotidianamente usano eToro per i loro investimenti. 

La piattaforma diventa così un vero e proprio social network basato interamente sugli investimenti e le intenzioni di investimento. A ciò poi si aggiunge l’utilissimo strumento di Copy Trading, funzionale soprattutto per i principianti o per chi ha poca esperienza in generale: permette infatti di copiare le strategie di trading dei top-trader di eToro. Così facendo potrai imparare direttamente dai migliori le strategie e le soluzioni migliori per muoversi agilmente in un mercato intricato come quello delle criptovalute. 

Per saperne di più su eToro, eToro Academy, eToroX e gli strumenti di Social e Copy Trading ti invitiamo a provare in prima persona aprendo un conto demo gratuito: ti basterà infatti registrarti e avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma senza dover depositare nulla. 

Trade.com

Altra famosissima piattaforma di trading sempre più attiva nel mondo della didattica finanziaria è Trade.com. Si tratta di un servizio particolare, diverso dal metodo utilizzato da eToro e diversi altri siti che consiste in corsi generali e disponibili per tutti. 

Trade.com, infatti, da qualche tempo ha inaugurato il proprio servizio di live-coaching disponibile gratuitamente a tutti gli iscritti (trovi il live coaching qui). Si tratta di un servizio specializzato ma non per questo precluso ai principianti ed anzi, possiamo definirlo come uno degli strumenti più adatti proprio per chi si trova alle prime armi

La piattaforma è universalmente riconosciuta come una delle più sicure ed affidabili ed il giudizio certo non cambia una volta che si arriva a parlare del servizio di live-coaching. Ma in cosa consiste?

Il servizio offerto da Trade.com è tanto prezioso quanto semplice: viene data la possibilità,  agli utenti che vogliano usufruirne, di imparare le basi del trading e del crypto-trading in contatto telefonico diretto con un coach di Trade.com che, in italiano, ti spiegherà passo passo e con termini semplici tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del trading. I coach di Trade.com sono sempre trader professionisti certificati e con molta esperienza nel settore, disponibili e preparati a rispondere ad ogni domanda sul mondo del trading. 

Molti principianti trovano questo modo di insegnare decisamente più utile rispetto ai corsi classici, trovandosi ad avere una maggiore e più diretta interazione con una figura esperta come quella del coach. Il tutto, poi, non si ferma alla sola fase teorica ma l’esperto ti guiderà anche in situazioni pratiche alle prese con il mercato attuale per dare allo studente esperienza diretta dell’ambiente. 

Il live-coaching di Trade.com è totalmente gratuito, offerto ad ogni iscritto alla piattaforma come parte del pacchetto base. L’unico inconveniente che potrebbe generarsi è quello di un minimo di coda dovuto alle troppe richieste, ma da quanto ci risulta è un’eventualità piuttosto rara dunque non dovrebbero sorgere problemi di questo tipo. Per iniziare con il live-coaching di Trade.com ti basterà dunque semplicemente iscriverti alla piattaforma – (registrazione gratuita disponibile qui).

Tiziano Tridico

Quello di Tiziano Tridico è un nome piuttosto noto all’interno della community italiana legata alle criptovalute: si tratta di una figura piuttosto attiva nell’ambito della formazione e della divulgazione legata alle valute digitali

È attivo sulle principali piattaforme social, ma il cuore pulsante della sua attività è sicuramente il canale Youtube dove, con video di breve durata e veri e propri mini-corsi, prova a spiegare il mondo delle criptovalute in un linguaggio di tutti i giorni. Non mancano poi video di aggiornamento dove fare il punto delle situazioni di mercato e novità sulle ultime innovazioni del settore. 

Ma Tridico non si ferma al solo canale Youtube, oltre a pagine Twitter e Instagram ben curate, è fra i fondatori di Koinsquare: la piattaforma tutta italiana dedicata alla formazione in ambito criptovalute. Si tratta di un progetto solido e che ha ormai radunato una nutrita community. 

Il pregio di Koinsquare è sicuramente quello di mettere gratuitamente a disposizione degli iscritti una guida completa ed esaustiva al mondo delle criptovalute, toccando tutti i principali rami di discussione per capire cosa sono le crypto e come usarle e, immancabilmente, con diversi affondi sul mondo del Bitcoin. 

Non mancano poi le opportunità di svolgere attività più pratiche, che catapultano l’utente all’interno del mercato per mostrargli le strategie e gli atteggiamenti migliori per trarre i maggiori profitti dalle varie situazioni che potrebbero presentarsi.

Eugenio Benetazzo

Pure per quanto riguarda Eugenio Benetazzo, si tratta di una figura piuttosto popolare all’interno dell’universo delle criptovalute. Autore di numerosi libri sul financial marketing e sul mondo delle crypto, sul suo sito internet si possono trovare numerosissimi rimandi alle diverse guide ed interviste pubblicate sul suo personale canale youtube

CEO di YouChain S.p.a, fondo d’investimento tutto italiano basato sulle criptovalute, Benetazzo si staglia come una delle figure sicuramente più esperte ed autorevoli dell’intero panorama: lo dimostrano le diverse collaborazioni e comparsate fatte su diverse altre piattaforme di informazione sul mondo crypto, una delle ultime proprio su Criptovaluta.it a dimostrazione del grado di affidabilità e competenza di Benetazzo. 

Migliori corsi sulle criptovalute a pagamento del 2022

Caratteristiche migliori corsi a pagamento del 2022 – Tabella riassuntiva:

💻Corso💸Costo🗞️Contenuti
BIT2ME (Corsi di trading quantitativo)€300Come investire in BTC e altri altcoin
uDemy (ABC delle Crypto)€49.99Basi conoscitive per investire
The AfterSide Crypto€130Corsi Base / Intermedi
Tabella caratteristiche corsi criptovalute a pagamento

Il mondo dei corsi sulle criptovalute va ben oltre, è bene ricordarlo, quello trattato poco sopra. Oltre alla grandissima platea di corsi ed informazioni reperibili facilmente e gratuitamente sul web vi è un universo, altrettanto grande e vasto, di corsi a pagamento

Nonostante sia proprio questo il settore generalmente preso più di mira da malintenzionati pronti a proporre corsi-truffa spacciandoli per guide infallibili al successo e facendole pagare svariate centinaia di euro, possiamo garantirti come vi siano anche molte, anzi, moltissime opportunità valide ed affidabili. 

Sarebbe quasi impossibile e piuttosto difficoltoso riportarle tutte, per intero, in questo articolo. Dunque di seguito ti proponiamo solo quelle che il nostro team di esperti si sente con assoluta certezza di definire il top del top, ciò che di meglio si possa trovare sul mercato. Le piattaforme ed i siti riportati più sotto, sono dunque totalmente affidabili e gestiti da team di esperti di assoluto livello che nulla hanno a che vedere con i falsi guru della blockchain sul web. 

uDemy

Il già citato uDemy è una delle piattaforme simbolo dei corsi online. Il sito offre corsi su svariati argomenti e con diversi livelli di difficoltà e, fra questi, non possono mancare i corsi sulle criptovalute e sul loro mercato particolarmente dinamico. 

La piattaforma di uDemy offre diversi corsi a pagamento sulle criptovalute, per ogni livello di esperienza. Come accennato, i corsi sono solitamente strutturati in blocchi didattici costituiti da lezioni in formato video integrabili fra loro e che, una volta acquistate, rimangono per sempre a disposizione dell’utente. 

La varietà di argomenti sul solo mondo delle criptovalute trattato dai corsi uDemy è strabiliante: non solo i corsi più famosi come “ABC delle Crypto” per l’introduzione all’argomento ma anche corsi più avanzati o incentrati su fenomeni paralleli a quelli delle criptovalute come la Finanza Decentralizzata, Metaverso, NFT, blockchain, crypto-gaming e tantissimi altri argomenti interessanti per chi è desideroso di affacciarsi all’argomento poco alla volta. 

Anche qui, chiaramente, la maggioranza dei corsi saranno incentrati sul Bitcoin ed il mondo che gravita intorno a questa crypto, trattandosi della valuta digitale sicuramente più conosciuta ed utilizzata al mondo. Non mancano però nemmeno corsi specializzati su altri altcoin particolarmente famosi, criptovalute economiche e memecoin. Particolarmente gettonati, infatti, sono ad esempio i corsi su Ethereum e le relative blockchain oppure corsi su token come Shiba Inu o Dogecoin. 

Una buona opportunità potrebbe essere quella di approfittare dello sconto riservato da uDemy ai nuovi iscritti sui corsi più famosi, proposti tutti per 14,99€ invece del prezzo medio che si aggira fra 60 e 90€ per ogni corso avanzato. Ad esempio, al momento è disponibile il corso “NFT – Il corso completo 2022” al prezzo di offerta di 14,99€ rispetto a quello base di 84,99€. 

BIT2ME

Diversamente dal precedente, il progetto della piattaforma BIT2ME è quello di creare un’accademia interamente incentrata sull’universo delle criptovalute e della blockchain, come il nome stesso del sito può suggerire. 

Corso criptovalute di BIT2ME
Corso criptovalute di BIT2ME

La piattaforma offre tantissimi corsi diversi a differenti gradi di difficoltà, distinguendo fra livello base, medio e avanzato. Il sito si presenta estremamente chiaro da comprendere ed è facile muoversi fra le tante categorie e corse offerti grazie ad un’interfaccia utente pulita e non confusionaria. 

Da sottolineare è anche il continuo aggiornamento dei contenuti trattati nei corsi: non passa molto da che venga annunciata ufficialmente una novità a quando potrete trovarne un corso dedicato su BIT2ME. La tempestività di intervento nell’aggiornare i contenuti è sicuramente una delle carte vincenti della piattaforma, sempre particolarmente attenta in questo campo specifico. 

Uno dei corsi più acquistati sulla piattaforma è il corso di Trading Quantitativo, proposto al prezzo piuttosto abbordabile di 300€, suddiviso in 12 lezioni ed esercitazioni, tenuto in tempo reale tramite zoom con classi a numero ridotto per facilitare l’apprendimento. 

Il corso si propone di insegnare agli studenti tutto quanto vi è da sapere sul trading quantitativo, le tendenze e le inversioni di mercato, come applicare correttamente strumenti chiave come la Leva Finanziaria e conoscere le principali strategie e sistemi di copertura. 

I corsi a pagamento di BIT2ME variano molto nei costi a seconda:

  • Dell’argomento trattato
  • Del numero di lezioni
  • Del tipo e della quantità del materiale fornito
  • Del livello di esperienza richiesto, solitamente i corsi base costano molto meno rispetto a quelli avanzati
  • Dalla stessa discrezionalità del docente

È dunque piuttosto difficile poter stilare una sorta di prezzo medio sulla piattaforma, ma si tratta in ogni caso di costi decisamente abbordabili ed anzi vantaggiosi se si pensa al livello d’insegnamento fornito dai corsi di BIT2ME

Ma il progetto dell’Accademia BIT2ME non si ferma certamente solo ai corsi a pagamento: sono infatti numerosi anche i corsi disponibili gratuitamente previa registrazione sulla piattaforma. Si tratta di corsi, per così dire, generali ma offerti ugualmente in diversi gradi di difficoltà e affrontano argomenti di vitale utilità per chi si trova a confrontarsi per la prima volta con l’universo delle criptovalute e utile ripasso per i più esperti nel settore.

The AfterSide Crypto

L’ultima, ma non per importanza, soluzione proposta è quella di The AfterSide Crypto. Si tratta di una piattaforma didattica sulle criptovalute con corsi proposti e progettati per consentire a chiunque di affacciarsi all’universo delle valute digitali e scoprirne il mondo. Si tratta di una soluzione sicuramente valida e professionale al pari delle altre, senza nulla da invidiare agli altri corsi proposti sopra. 

La piattaforma offre due corsi fondamentali:

  • Corso di Analisi Tecnica
  • Corso sul Mindset strategico

Il primo si addentra in discorsi puramente operativi riguardo il mondo delle crypto, sicuramente fra i due quello più importante nella formazione dell’investitore prima dell’ingresso nel mercato. Senza una adeguata base di conoscenza dell’analisi tecnica, infatti, sarebbe impossibile investire correttamente soprattutto in un mercato dinamico e volatile come quello delle criptovalute. 

Il secondo è invece un corso incentrato maggiormente sulla parte psicologica legata al trading e su come avere, appunto, il giusto mindset per approcciarsi al trading di criptovalute. Si tratta di un aspetto spesso molto sottovalutato ma che, è importante sottolinearlo, fa spesso la differenza fra successo e fallimento: è una questione su come porsi davanti al mercato ed ai suoi mutamenti, lasciando da parte pigrizia ed arrendevolezza. 

La durata di entrambi i corsi è di 120 minuti, divisi in lezioni da 15 minuti l’una. Si tratta dunque di corsi rapidi da intraprendere e che non rubano tempo prezioso a fronte di una buona qualità nell’insegnamento. In molti preferiscono questo formato, più compatto e snello, rispetto a corsi che si dilungano per ore ed ore di lezioni quasi interminabili. 

Il costo, per ognuno dei due corsi , è di 130€, una somma decisamente accessibile considerato il livello di preparazione fornito e la chiarezza espositiva dei corsi proposti. Il prezzo dei corsi è ancora più giustificato se si considera che una volta acquistati resteranno per sempre disponibili alla consultazione dell’iscritto, senza limiti di tempo o visualizzazione come invece avviene in molti casi. Si tratta, infatti, di una delle tariffe più basse e convenienti sul mercato per il rapporto qualità/prezzo offerto dalla piattaforma, dunque sarebbe quanto mai sciocco lasciarsele scappare anche in virtù della rapidità con cui i due corsi possono essere affrontati. 

Le principali differenze fra corsi gratis e a pagamento

Sarebbe quanto mai giusto chiedersi “ma cosa cambia fra un corso gratis ed uno a pagamento?”. Oltre alla differenza, ovvia e banale, che uno è offerto gratuitamente e l’altro deve essere pagato, la principale differenza sta soprattutto nella profondità dell’informazione che viene offerta, nei materiali messi a disposizione, nell’organizzazione del corso. 

Facciamo un esempio: con eToro Academy l’utente ha a disposizione guide e video-corsi su diversi argomenti, ma questi non sono organizzati in blocchi didattici o la loro organizzazione è solo parziale, pur lasciando enorme libertà di azione allo studente; corsi a pagamento come, per citarne uno, quelli offerti da uDemy a fronte di un pagamento mettono a disposizione dell’utente dei veri e propri pacchetti di insegnamento composti da diverse lezioni integrate fra loro nel costruire un percorso didattico. 

Come scegliere le migliori lezioni Criptovalute

Dopo aver esaminato i migliori corsi sulle criptovalute, sia a pagamento sia gratuiti, per il 2022 è bene notare come non esistano criteri universali a cui affidarsi per trovare un corso migliore di altri. Molto dipende infatti dalla soggettività e da ciò che si vuole apprendere e studiare con i corsi. 

Esistono però alcuni parametri, dei paletti, a cui appoggiarsi per riuscire almeno sommariamente a distinguere un corso vero e proprio da un tentativo di truffa come se ne trovano tanti. 

Quando si cerca un corso, specialmente sulle criptovalute e sul trading, è fondamentale avere la consapevolezza e la coscienza di rendersi conto delle proprie lacune, delle proprie mancanze e che solo ricorrendo all’aiuto di un esperto tramite i suoi corsi queste potranno essere colmate. Possiamo dire come proprio questa autoconsapevolezza sia il più importante attributo da possedere se si vuole diventare un trader e sopravvivere sul mercato: conoscere i propri limiti è fondamentale

La prima, più importante e generale regola quando si intende frequentare un corso è dunque, sempre, informarsi sulla piattaforma dove il corso è presente e soprattutto sul docente. È sempre consigliabile, infatti, diffidare di guide e corsi non firmati o non riconducibili a nessun esperto; lo stesso vale per i siti: è sempre bene cercare di capire il tipo di contenuto e se questo viene aggiornato più o meno frequentemente, chi si occupa della gestione e se sono presenti recensioni ai corsi. 

In definitiva, i fattori da prendere in considerazione quando si cerca di capire se un corso sulle criptovalute ne valga la pena o meno, se possa essere annoverato fra quelli di cui fidarsi, sono: 

  • Affidabilità e Sicurezza

La questione della sicurezza è sempre primaria: nell’acquistare un corso si mettono in gioco sia le proprie finanze che le proprie credenziali identitarie. Sapere come e quando fidarsi e quando invece no è di fondamentale importanza per evitare spiacevoli sorprese. 

La regola base resta di seguire alla lettera quanto riportato sopra: informarsi sul sito e sul docente, su quanto aggiornati siano i programmi di studio e sulle recensioni più recenti lasciate al corso. Questo dovrebbe dare una prima idea d’insieme su ciò che si sta vedendo e rendere più chiaro il quadro della situazione. 

Se, invece, si sceglie di seguire un corso direttamente da un broker o da una piattaforma di trading online, ci sono altri parametri da controllare. In questo caso occorre prima di tutto assicurarsi che il broker disponga delle principali licenze e regolamentazioni legate alla sicurezza di investimento come CYSEC, ESMA, CONSOB e così via. Il solo fatto di possedere licenze di questo tipo, risponde a moltissime delle domande che potresti farti sull’affidabilità del broker e potrai essere sicuro che la difesa dei tuoi interessi e della tua privacy è la loro prima preoccupazione. 

  • Reputazione

Diventa fondamentale controllare spesso come il corso in questione comunica: se promette guadagni stratosferici e ha una campagna pubblicitaria molto aggressiva, quasi sicuramente ti converrà essere particolarmente diffidente. La reputazione della piattaforma e del docente fa moltissimo nella valutazione di un corso: infatti se è possibile verificare con mano l’identità ed il curriculum di chi si propone di insegnarti qualcosa si tratta già di un ottimo passo avanti. 

Utile potrebbe poi essere anche fare un salto su forum e community per avere opinioni e riscontri sui corsi migliori, direttamente da chi li ha già provati in prima persona. 

  • Struttura del corso e Tipologia

I corsi sono spesso strutturati in maniera diversa, come si può ben vedere dalla lista presentata qualche paragrafo più in alto. Anche fra i corsi migliori vi sono diverse strutture e tipologie ed è difficile poterne trovare una che sia oggettivamente migliore delle altre. 

Fra chi propone lezioni frontali, live coaching, manuali in pdf, lezioni asincrone registrate, quiz e prove pratiche, guide e tutorial, le tipologie di corso in cui ci si può imbattere sono virtualmente infinite. In questo senso, la cosa migliore da poter fare è scegliere con coscienza quella più adatta al tuo stile

Potresti, ad esempio, trovarti molto più a tuo agio ad esempio con i video-tutorial su Youtube del tipo proposto da Criptovaluta.it oppure sentirti più sicuro con esperienze dirette e di faccia a faccia come quelle di Trade.com (clicca qui per il live-coaching faccia a faccia)

  • Argomenti e Contenuti

Una parte fondamentale nel decretare quale sia il miglior corso adatto alle proprie necessità è proprio dar conto degli argomenti e dei contenuti di interesse. Potresti imbatterti nel miglior corso al mondo sui Bitcoin, ma se l’argomento non ti interessa o sai già tutto, sarebbe inutile e noioso seguire il corso. 

Inoltre, è fondamentale stare attenti al livello di difficoltà del corso scelto: può essere inutile e controproducente per un principiante partire da lezioni di livello esperto. 

Quale corso sulle criptovalute fa al caso tuo?

L’universo dei corsi sulle criptovalute è ormai vastissimo: la grande crescita del mercato delle monete e del capitale investito da un sempre maggior numero di investitori hanno condotto alla nascita di corsi fra loro molto diversi e specializzati su particolari aspetti chiave del mondo crypto. Non vi è, chiaramente, una tipologia migliore delle altre in quanto tutte in ugual misura rispondono a interrogativi e domande fondamentali nella formazione di un trader di criptovalute.

La strada migliore resta infatti sempre quella dell’integrazione graduale e per step di contenuti nuovi e diversificati in grado di ampliare senza fretta le conoscenze sulle criptovalute. Di seguito ti esponiamo brevemente le principali tipologie di corsi sulle criptovalute attualmente presenti sul mercato

Corsi Tecnici sulle criptovalute

Come suggerisce il nome stesso, i corsi Tecnici sono maggiormente incentrati sull’insegnare il funzionamento del mercato e le strategie di analisi dei dati dinamici agli studenti. 

Si tratta di affrontare argomenti come scoprire cosa determina il valore di una data criptovaluta sul mercato e da cosa dipenda il suo prezzo, cos’è la Blockchain, la Finanza Decentralizzata o, più banalmente, capire come funzionano gli exchange e come operare correttamente al loro interno per ottenere il massimo del profitto.

I corsi tecnici sulle criptovalute sono ottimi per chi vuole investire
I corsi tecnici sulle criptovalute sono ottimi per chi vuole investire

I corsi tecnici offrono in definitiva gli strumenti adatti per trovarsi a proprio agio nel trattare di criptovalute e del loro mercato dinamico. Prendere reale confidenza con l’universo delle crypto è fondamentale per avere la piena coscienza di cosa si sta facendo e come lo si sta facendo. Saper distinguere i segnali dati dall’andamento del mercato può fare la differenza fra un buon investimento e perdere il proprio capitale. 

In questo senso uno dei corsi migliori, proprio per la sua struttura votata all’aspetto molto più pratico rispetto alla concorrenza, è il live-coaching gratuito di Trade.com (trovi il live-coaching qui) che ti permette di entrare in confidenza con il mercato affiancato da un professionista qualificato a tua completa disposizione.

Corsi Introduttivi sulle criptovalute

Per la loro facilità nella realizzazione e nei temi trattati, si tratta del tipo di corsi sicuramente più diffuso al giorno d’oggi. Si tratta di lezioni in grado di fornire una prima infarinatura sugli argomenti dell’intero ecosistema crypto: da come funziona un Token a come vendere e comprare le criptovalute, un corso introduttivo risponderà a tutte le domande che un principiante potrebbe porsi.

Uno degli aspetti più interessanti trattati all’interno di questi corsi sono le strategie di trading di base e l’applicazione di alcuni indicatori analitici particolari per predire la giusta operazione da compiere. Capire quando conviene comprare e quando vendere è di importanza capitale in qualsiasi contesto di trading, soprattutto in un mercato dinamico e volatile come quello delle criptovalute. 

Altri argomenti spesso accennati ed approfonditi in questi corsi sono le aree “periferiche” dell’universo delle criptovalute, come lo staking e le altre forme di passive income legate a questo mondo. Staking e Holding delle crypto sono infatti diventati elementi sempre più importanti all’interno dell’economia delle criptovalute ed è fondamentale ormai per un principiante conoscerne con esattezza le caratteristiche.

Una volta appresi ed applicati i principi introduttivi insegnati nei corsi introduttivi, le stesse nozioni possono spesso risultare utili per elaborare strategie proprie e studiare l’andamento in autonomia degli asset digitali di principale interesse. 

Una piattaforma ad offrire ottimi corsi introduttivi alla porta di tutti è sicuramente eToro Academy (clicca qui per saperne di più), con lezioni adatte a rispondere ad ogni tipo di quesito che un principiante potrebbe domandare. 

Corsi sull’universo crypto: DeFi, Metaverso, NFT ecc.

Nel corso degli ultimi anni sono emersi aspetti sempre nuovi riguardo l’universo delle crypto e restare costantemente aggiornati in merito è l’unico vero modo per continuare ad assicurarsi una buona dose di profitti da questo mercato. Fra esperimenti falliti e progetti mai iniziati è difficile capire da soli cosa possa avere un futuro e cosa, invece, no. Per questo motivo esistono ormai moltissimi corsi dedicati ai “derivati” di maggior successo del mondo delle criptovalute. 

Sono corsi in grado di trattare argomenti anche molto ampi e diversi fra loro, ma ugualmente specialistici e raffinati nel fornire informazioni importantissime allo studio dei mercati nascenti dell’intero ecosistema delle criptovalute. Fra gli argomenti più gettonati è necessario citare: 

  • Cos’è la DeFi (Finanza Decentralizzata) 
  • Cosa sono e come investire in NFT 
  • Cos’è il Metaverso crypto, come investire e quali sono le piattaforme migliori
  • Cosa sono le Dapps (Applicazioni Decentralizzate) e quali sono le criptovalute più utilizzate in questo mondo

Si tratta chiaramente di corsi e argomenti da affrontare solo una volta presa dimestichezza con le meccaniche fondamentali e di base legate alle criptovalute, dunque dopo aver completato i corsi introduttivi e tecnici, in modo da avere già una certa familiarità con l’argomento ed evitare confusione con termini ed argomenti spesso ambigui. 

Corsi ed Eventi criptovalute dal vivo 2022

Come per tutti i principali fenomeni dell’economia globale, anche per le criptovalute nel tempo sono venuti creandosi ed organizzando numerosi eventi dal vivo in grado di radunare appassionati ed esperti per discutere di comuni interessi e delle situazioni dei mercati sulle valute digitali. 

Oltre agli eventi più importanti a livello internazionale come la MetaWeek di Dubai, l’European Blockchain Convention, l’ETHCC 5 Conference e via discorrendo, esistono moltissimi eventi interessanti anche in Italia. Si tratta di eventi decisamente più piccoli rispetto ai grandi summit internazionali, ma spesso sono ad accesso libero e consentono agilmente a tutti di seguire le discussioni intavolate. Fra i principali corsi ed eventi sulle criptovalute dal vivo nel 2022, possiamo citare: 

  • CryptoCoinference, evento di due giorni da qualche anno stabilmente svolto a Bologna per parlare di criptovalute e blockchain
  • Blockchain Week, 5 giorni di conferenze, esposizioni e discussioni a Roma, tutto ovviamente dedicato al mondo della blockchain 
  • Casa Sanremo, nuovo evento inaugurato nel 2022 in collaborazione con Criptovaluta.it

Oltre a questi, vanno considerate le centinaia di conferenze singole che ogni anno si tengono in università, teatri e palazzetti organizzati spesso da banche o associazioni di settore con una nutrita partecipazione di startup e trader esperti, rivolti ad un pubblico il più ampio possibile. 

I migliori Crypto-Influencer del 2022

Aspetto sempre più preponderante all’interno del mondo delle criptovalute è la figura del Crypto-Influencer. In molti casi si presenta come una vera e propria alternativa al corso. Di seguito ti illustriamo la situazione relativa a questo fenomeno e soprattutto chi sono i migliori crypto influencer del 2022. 

Chi sono i Crypto Influencer

Figure dal grande peso pubblico, come dice il nome stesso i Crypto Influencer sono personaggi dalla forte presenza sui social network e che concentrano la loro attività sul mondo delle criptovalute, diffondendo e divulgando notizie ed opinioni personali sulle ultime novità o su argomenti di ampio interesse per i loro followers. 

Insomma, per molti versi si tratta di un fenomeno molto simile a quello del Copy Trading e Social Trading proposto da eToro (clicca qui per scoprire il social trading) ma enormemente più espanso e ormai presente su tutte le principali piattaforme social come Twitter, Instagram e Youtube

Criptovaluta.it & Gianluca Grossi

Come accennato, l’operato di Criptovaluta.it non si può a tutti gli effetti definire quello di fornire dei corsi. La sua attività è molto più simile a quella di un grande crypto influencer attivo su più fronti, grazie anche alla presenza tra le sue fila di Gianluca Grossi, un grande esperto che ha a sua volta un seguito importante su Twitter.

Il profilo Twitter di Criptovaluta.it
Il profilo Twitter di Criptovaluta.it

Le interviste e le analisi sul canale Youtube sono un ottimo strumento per restare aggiornati su ogni novità inerente il mondo delle criptovalute; le loro pagine instagram e twitter sono ricettacolo ed archivio di preziose infografiche rapide ed efficaci per comprendere sinteticamente ed al volo i concetti fondamentali dell’argomento. 

Senza grossi dubbi, si può eleggere Criptovaluta.it come il miglior portale di informazione sulle crypto attivo ad oggi, oltre che essere chiaramente anche uno dei principali e più importanti crypto-influencer del 2022

Marco Montemagno

Quello di Marco Montemagno è un nome estremamente noto nell’ambito di Youtube. Il suo canale conta infatti quasi un milione di iscritti e tratta, oltre ad argomenti molto più generali, anche di finanza, criptovalute ed NFT, approfondendo e suggerendo strategie di trading. 

Autore di diversi libri, Montemagno è sicuramente una figura fra le più autorevoli nel suo campo e il fatto di influenzare masse così grandi di utenti sicuramente ne è la dimostrazione. 

Nicola Palmieri

Da qualche tempo e con rapidità strabiliante anche la figura di Nicola Palmieri si è iscritta di diritto nell’olimpo dei principali crypto-influencer italiani. Dal suo canale youtube tiene attivi diversi migliaia di iscritti sulle novità e l’evoluzione del mercato

Aspetto importante dell’attività di Palmieri è il suo grado di partecipazione con il pubblico, con il quale mantiene un rapporto informale e amichevole condividendo esperienze positive e negative relative ai suoi investimenti e decisioni di mercato.

Riccardo Zanetti

Quella di Riccardo Zanetti è una delle community di solide e di lunga durata all’interno del micro universo dei crypto-influencer italiani. 

Il suo linguaggio semplice e porsi amichevole gli ha dato modo di avvicinarsi e intrattenere con i suoi video brevi su una varietà molto ampia di argomenti un pubblico abbastanza giovane. Una parte importante dell’attività di Zanetti è rivolta alla discussione sul mondo delle criptovalute e delle piattaforme di trading, cercando costantemente di tenere aggiornati i suoi followers sulle ultime novità di mercato e sulle occasioni principali

I corsi sulle criptovalute sono sicuri?

Come in ogni grande mercato, e quello dei corsi sulle criptovalute lo è a tutti gli effetti, capita che nascano e capitino casi lontani da ogni forma di correttezza e onestà. Il crescere della domanda di corsi sulle criptovalute ha generato in tempi recenti un’ondata di veri e propri corsi-truffa proposti come soluzione definitiva e guida infallibile al trading di criptovalute. 

Corsi Criptovalute e tema sicurezza
Corsi Criptovalute e tema sicurezza

Come spiegato e mostrato già in precedenza, si tratta di corsi a dirla tutta facilmente riconoscibili e contraddistinti spesso dalle stesse caratteristiche. Prestando un minimo di attenzione infatti queste risulteranno subito all’occhio e saranno il principale indicatore per diffidare di questi corsi. Ciò a cui prestare sempre attenzione nel provare a capire se si stia trattando di una truffa o di un corso legittimo, sono: 

  • Pubblicità aggressive 
  • Promesse di grandi guadagni in poco tempo
  • Prospettive di enormi profitti anche per principianti

Occorre dunque tenere presenti le linee guida fino ad ora citate in questo articolo, almeno per cercare di evitare i tentativi di truffa più palesi racimolando, come detto, tutte le informazioni possibili su docente e piattaforma del corso. Ancora meglio, poi, rifarsi direttamente alla lista stilata accuratamente dal nostro team per quanto riguarda i migliori corsi sulle criptovalute sia gratuiti sia a pagamento

Considerazioni finali

Ricapitolando, il preconcetto diffuso per cui ogni corso sulle criptovalute equivale in ogni caso ad una truffa è quanto di più sbagliato esista e, come dimostrato, vi sono moltissimi corsi sia gratuiti che a pagamento di comprovata onestà e competenza alla portata di tutti coloro che genuinamente si interessano di criptovalute e dell’universo connesso. 

La presenza di corsi-truffa è, vero, un fatto appurato ma mettendo in opera gli accorgimenti ed i suggerimenti presenti su questa guida i rischi di incappare in tentativi fraudolenti diminuiscono nettamente e ti garantiscono una sicurezza senza dubbio maggiore nell’interfacciarti con questa particolare realtà.

È fondamentale non sottovalutare la grande importanza di questi corsi sia a livello di formazione per i principianti che a livello di costante aggiornamento per i più esperti. Si tratta di strumenti importantissimi, spesso in grado di trasformare uno spaurito principiante in un capace investitore con le abilità di generare profitti sulla propria base di conoscenze e non sulla fortuna di un investimento piazzato al posto ed al momento giusto. 

FAQ – Corsi Criptovalute: domande e risposte frequenti

Cosa sono i corsi sulle criptovalute?

Si tratta di percorsi didattici e informativi, spesso forniti sul web, riguardo il mondo delle criptovalute. 

Quali sono i migliori corsi per criptovalute gratis?

Fra le tante scelte nel settore dei corsi per criptovalute gratis una scelta sempreverde è Criptovaluta.it, raggiungibile presso i numerosi profili social. Piattaforme come eToro Academy e Trade.com sono ugualmente valide per i principianti. 

Quali sono i migliori corsi per criptovalute a pagamento?

Fra le principali piattaforme per corsi sulle criptovalute a pagamento segnaliamo uDemy, BIT2ME e The AfterSide Crypto.

Che corsi ci sono sulle criptovalute?

Puoi trovare diversi corsi sulle criptovalute, generali o specializzati. In questo secondo caso si tratta di corsi tecnici, introduttivi e sull’universo crypto

I corsi sulle criptovalute sono una truffa?

No, è una concezione sbagliata. Informandosi accuratamente e prestando un minimo affidandosi a docenti e piattaforme rinomate non si corre il rischio di restare truffati.

Lascia un commento