Comprare azioni Unicredit

Se ti sei interessato ai titoli italiani più quotati ti sarai chiesto come trader se investire in azioni Unicredit conviene o no. Abbiamo deciso, quindi, di presentarti questa guida approfondita sull’argomento e sul titolo in questione, in modo da renderti capace di effettuare in autonomia gli studi e le previsioni sulla banca italiana. 

Unicredit è un gruppo bancario internazionale che ha la propria sede a Milano ed è nata nel 1998, anche se la sua storia risale a prima con il Credito Italiano (Credito Romagnolo, Cassa di RIsparmio di Modena e Banca del Monte di Bologna e Ravenna). Attualmente Unicredit può vantare una grande rete di uffici rappresentativi e filiali presenti in 18 paesi in giro per il mondo. 

Il gruppo bancario è quotato alla Borsa di Milano e alla Borsa di Francoforte ed è presente nell’indice FTSE MIB e al DAX 30.

Unicredit è tra le più importanti banche a livello europeo, risultando al secondo posto tra quelle italiane per capitalizzazione di mercato e presenza capillare sul territorio del Bel paese.

Se vuoi sapere se investire in questo titolo possa risultare essere un’operazione finanziaria valida ti suggeriamo di leggere attentamente questa guida.

Azioni Unicredit – Tabella Riepilogo:

ISIN & Ticker:IT0005239360 – UCG
📅Quotata in Borsa dal1993
🚙SettoreServizi bancari e finanziari
🎖️Capitalizzazione23.80 mld euro
Come ComprareAzioni CFD / DMA
👍Dove ComprareMigliori piattaforme di trading online
Rating⭐⭐⭐⭐
Tabella introduttiva- Azioni Unicredit

Come comprare azioni Unicredit

Primo argomento che vogliamo affrontare in questa guida è quello di sapere quale metodo di investimento vorrai adoperare: se vuoi acquistare e vendere azioni, o magare fare del trading online. Gli investitori possono scegliere tra due strategie:

  • Entrare direttamente sul mercato in DMA.

Si tratta di una tipologia di operazione che ti fa guadagnare soltanto in quei casi in cui l’asset che hai comprato vive una crescita di prezzo. Il principale vantaggio che fornisce è quello di poter ricevere eventuali dividendi rilasciati da una società.

Azioni Unicredit Analisi e Previsioni
Analisi completa azioni Unicredit: previsioni, storico e andamento 2022/2023

L’acronimo sta per “Contratti per Differenza”. Si tratta di strumenti finanziari derivati che replicano l’asset sottostante. Adoperandoli potrai trasformare un’iniziale situazione di svantaggio in un investimento interessante. 

Il trading diretto DMA solitamente riesce a rendere al meglio quando effettui un’operazione sul lungo periodo. Se desideri partecipare alle riunioni degli azionisti di Unicredit questa è la scelta più adatta. 

Se invece preferisci riuscire a guadagnare andando a speculare sull’andamento futuro di Unicredit allora dovresti usare soltanto i CFD. Con questi non compri per davvero le azioni di un asset e sono spesso gli strumenti preferiti dei traders che compiono investimenti veloci e di breve durata. 

Dove comprare azioni Unicredit

💻Broker💰Deposito Min.👍Opinioni
eToro50$⭐⭐⭐⭐⭐
Trade.com20$⭐⭐⭐⭐⭐ 
FP Markets100$⭐⭐⭐⭐⭐
Migliori piattaforme per comprare azioni Unicredit

Come hai potuto leggere, hai a disposizione vari tipi di operazione che puoi effettuare sul titolo italiano, ma per farle davvero dovrai adoperare uno dei migliori broker online. La scelta dell’intermediario finanziario a cui affidarsi è fondamentale per il tuo futuro da trader perché influenzerà il modo in cui sarai in grado di gestire il tuo profilo di rischio e evitare di incorrere in eventuali truffe. 

Abbiamo deciso di presentarti alcune delle migliori piattaforme di trading in modo da aiutarti a compiere la scelta adatta alle tue esigenze di investitore. Sono 3 i broker che tratteremo e ognuno di essi è stato autorizzato e certificato dalle apposite autorità di controllo riconosciute internazionalmente. 

eToro

Il primo intermediario che vogliamo presentarti è eToro (clicca qui per il sito ufficiale). Questo è un broker adoperato ogni giorno da milioni di utenti (più di 10) che si sono innamorati delle numerose funzionalità e strumenti disponibili all’interno della piattaforma.

Per ciò che riguarda i costi eToro non prevede commissioni sugli acquisti reali: tutto ciò che ti troverai a dover pagare sarà lo spread sulle tue operazioni. 

eToro: ottimo broker per negoziare azioni Unicredit
eToro: ottimo broker per negoziare azioni Unicredit

Rispetto alla concorrenza, eToro con la sua sezione Real Stock ti permette di acquistare per davvero gli asset di tuo interesse come per esempio il titolo Unicredit: puoi scoprire qui l’offerta zero commissioni.

Inoltre, grazie ad alcuni strumenti esclusivi come il Copy Trading potrai migliorare le tue operazioni. Infatti, si tratta di uno strumento col quale potrai seguire gli utenti migliori della piattaforma, ottenendo automaticamente sul tuo conto i risultati da loro ottenuti.

Questo, infatti, ti permette di copiare in tutto e per tutto le operazioni effettuare dai migliori utenti presenti sulla piattaforma per profitti accumulati nel corso del tempo e profilo di rischio personale. Se sei interessato ad eToro ed alla sua piattaforma di investimento puoi testarla aprendo qui un conto demo gratuito. Questo non ha limiti di tempo e permette di familiarizzare con il broker senza spendere capitali reali. 

Trade.com

Seconda piattaforma che ti nominiamo è Trade.com (sito ufficiale qui). Questo broker è tra i più rinomati sul mercato. Ti mette a disposizione un numero elevato di asset su cui operare come le azioni Unicredit, materie prime, Forex market, criptovalute e molto altro. Se sei preoccupato su lato sicurezza ti avvisiamo subito che Trade.com è in possesso delle certificazioni CONSOB e CySEC

Trade.com: scelta eccellente anche per negoziare azioni Unicredit in DMA
Trade.com: scelta eccellente anche per negoziare azioni Unicredit in DMA

Per quanto riguarda la piattaforma di trading puoi stare tranquillo che non avrai difficoltà ad apprenderne l’utilizzo in poco tempo e a saperti muovere agilmente. Rispetto alla concorrenza Trade.com ha a cuore la formazione dei suoi utenti e per ciò all’interno della piattaforma puoi trovare una sezione dedicata all’apprendimento.

Nel caso in cui fossi interessato, raggiungendo questo indirizzo potrà scaricare gratuitamente una guida completa per capire come comprare azioni Unicredit, con un attento focus sui segreti del trading online.

Seguendo i diversi corsi imparerai in poco tempo tutti i segreti sul trading e le strategie migliori per le tue operazioni nei confronti del titolo Unicredit. Non sono presenti commissioni aggiunte e dovrai pagare delle imposte basate sullo spread. Inizia ad adoperare Trade.com grazie al suo conto dimostrativo gratuito (disponibile qui): ti verranno forniti dei capitali virtuali con cui fare le tue operazioni in una simulazione dei mercati.  

FP Markets

Terzo e ultimo intermediario finanziario è FP Markets (clicca qui per il sito ufficiale). Questa piattaforma è una certezza nel panorama dei broker online e non a caso ha ricevuto diversi premi durante gli anni. Vediamo nel dettaglio alcune delle sue caratteristiche. 

FP Markets con la piattaforma IRESS può migliorare l'analisi sul titolo Unicredit
FP Markets con la piattaforma IRESS può migliorare l’analisi sul titolo Unicredit

Innanzitutto, se sei un investitore che ha appena iniziato ti farà piacere sapere che FP Markets tiene particolarmente a questa categoria di traders. La piattaforma, infatti, è semplice e intuitiva, garantendoti il massimo della rapidità nelle tue operazioni. 

Se sei alle prime armi ti farà comodo avere la possibilità di aprire un conto reale con un deposito minimo di 100 euro. Rispetto alla concorrenza è una cifra relativamente bassa e che dovresti prendere in considerazione. Al pari degli altri due broker descritti anche FP Markets ti consente di aprire un conto demo gratuito a questo indirizzo, così da testare le funzionalità del broker e della sua piattaforma di trading. 

Azioni Unicredit: nascita e affermazione

La nascita del gruppo avviene nel 1998 quando si fondono il Credito Italiano (composto dal Credito Romagnolo, la Cassa di Risparmio di Modena, la Banca del Montedi Bologna e Ravenna) e Unicredito, diventando Unicredito Italiano. Dal ’98 al 2003 sono stati anni di assestamento per società e di diverse fusioni con altri istituti bancari, accrescendo a poco a poco la propria forza e presenza sul territorio. 

Nel 2005 avviene un’operazione europea con l’annuncio dell’offerta di acquisto per la banca tedesca HypoVereinsbank AG, portando ad effettuare offerte anche per altre banche austriache e tedesche. L’operazione si è conclusa con un successo. 

Fino al 2008 la società ha continuato ad aumentare la propria presenza sul territorio italiano senza dimenticare di effettuare investimenti anche all’estero. Sono state fatte diverse fusioni che hanno ingrandito la dimensione societaria. Nel corso dell’anno la crisi finanziaria mondiale non risparmia nemmeno Unicredit che vede le sue azioni crollare come quelle di tutti gli istituti bancari. 

Nel 2009 viene varato un nuovo aumento di capitale per fronteggiare la situazione e nel 2010 esce dal ruolo di amministratore delegato Alessandro Profumo. Dal 2009 fino ai giorni nostri le sorti della banca sono state in costante miglioramento ed oggigiorno Unicredit può essere considerata come un investimento su una realtà stabile e di forte capacità gestionale. 

Analisi completa azioni Unicredit

Ti abbiamo approfondito gli argomenti sul come e dove comprare azioni Unicredit ed è ora di passare ad un altro tema legato al titolo italiano, ossia come approfondirlo andando a fare un’analisi completa delle azioni UCG. Le diverse informazioni che andremo ad approfondire ti faranno conoscere nel dettaglio qual è la situazione attuale di Unicredit e quali potrebbero essere i suoi risultati futuri. 

Lo studio si articolerà nella seguente maniera:

  • Analisi fondamentale;
  • Analisi tecnica;
  • Previsioni

Sintetizzando insieme i risultati di tutti e tre i punti avrai un quadro completo dello stato della società finanziaria italiana e avrai tutto ciò che ti serve per poter decidere in autonomia se si tratta dell’investimento adatto a te ed alle tue esigenze. 

Analisi fondamentale azioni Unicredit

I prossimi paragrafi sono un esempio di analisi fondamentale sulle azioni Unicredit. Si tratta di uno studio che affronta i seguenti argomenti:

  • Quali sono i dati di bilancio attuali e passati. Così facendo comprendi meglio le capacità aziendali di Unicredit e la sua forza effettiva nel generare dei guadagni e invogliare i traders ad investirci;
  • In che settori operativi lavora la società e la sua organizzazione aziendale. Se è in grado di mostrarsi solida nel tempo, allora potrebbe essere gestita oculatamente ed essere in grado di affrontare le avversità contemporanee;
  • Com’è il suo Business model col quale prevede di generare degli utili;
  • Le diverse figure chiave che compongono la società;
  • Competitors contro cui Unicredit si trova a gareggiare sul mercato;
  • Azionariato che compone una società e che ti dà la possibilità di capire quali sono le società e privati che detengono quote di Unicredit.

Grazie allo studio di ognuno di questi fattori, potrai farti autonomamente un’idea sulle reali capacità della banca italiana e quale potrebbe essere il suo andamento futuro. L’analisi fondamentale, infatti, è indicata se vuoi effettuare investimenti sul lungo periodo. 

Dati Societari Unicredit

Se decidi di utilizzare uno dei broker che ti abbiamo suggerito andando nella loro sezione informativa potrai vedere che sono riportati tutti i dati di bilancio fondamentali delle azioni Unicredit. Puoi consultare queste informazioni in modo semplice e con rapidità. Sotto ti presentiamo un esempio dell’andamento tenuto da Unicredit nel corso del 2021:

Azioni Unicredit dati storici
Andamento storico azioni Unicredit

Puoi notare dall’esempio come l’andamento di Unicredit sia stato sì sostanzialmente positivo per quest’anno, ma allo stesso tempo soggetto a molte oscillazioni. Alla fine dell’anno passato e nel primo trimestre del 2021 i ricavi totali conseguiti sono stati di 1,69 miliardi di euro, in leggero aumento dello 0,8%. Per quanto riguarda l’anno nella sua interezza, gli analisti stimano che la società possa chiudere con dei ricavi totali intorno a 17,5 miliardi di euro. 

Analizzando complessivamente la situazione, puoi notare come la banca abbia avuto un forte crollo nel corso del marzo del 2020, in concomitanza con lo scoppio della pandemia da Covid-19. Le azioni in quel mese sono crollate della metà e Unicredit ha passato gran parte del 2021 a recuperare le quotazioni perse per via del virus. 

Infatti, la crescita sul valore azionario dell’istituto bancario è stata quasi del 40%. Queste sono delle cifre molto buone e che dovresti prendere come un sintomo del fatto che il titolo è relativamente stabile e troppo grande per poter fallire da un giorno all’altro. 

Per quanto riguarda gli utili netti, Unicredit ha ottenuto nel corso del 2021 ha segnato utili superiori ad un miliardo di euro. Gran parte di questi guadagni sono stati reinvestiti in altre attività, in modo da aumentare le eventuali entrati e stabilizzare la posizione di mercato acquisita nel corso degli ultimi anni. 

Modello di Business Unicredit

Unicredit non potrebbe essere arrivata dove è tutt’ora se non fosse stato in parte per il modello di business che ha adottato nel corso degli anni. La gestione aziendale è oculata, mentre le principali attività che generano delle entrate sono: 

  • La sezione di commercial banking Italy;
  • Il Corporate & Investment Banking;
  • L’area del commercial banking Germany;
  • Il commercial banking Austria;
  • Quello presente nell’Europa centro-orientale

Questi sono i principali segmenti su cui si basano le attività della banca. Questa può contare su quasi 4800 filiali e di queste ben 1700 sono sparse in giro per il mondo. I profitti generati derivano dalle attività classiche di una banca come i servizi al dettaglia, sia per aziende che privati; i servizi di credito, negoziazione e investimento. 

Inoltre, il gruppo ottiene dei guadagni anche dal finanziamento a progetti e alla gestione dei patrimoni privati, per aziende e attori istituzionali. 

Vogliamo farti tenere presente, oltretutto, che la Divisione CIB di Unicredit è focalizzata sui clienti e alle loro necessità, riuscendo a fornire la miglior soluzione per loro. Gran parte degli sforzi della società sono rivolti al potenziamento delle sue funzioni globali senza dimenticarsi la cura verso la clientela. 

Uno dei punti di forza dell’azienda è il ruolo di coordinamento e amministrazione che detengono i capigruppo. Ciò vale sopratutto per i controlli interni alla banca e alla supervisione dei processi chiave per Unicredit.

Azionariato Unicredit

È utile conoscere l’azionariato di una società per comprendere chi sono coloro che credono nel suo progetto e investono i propri soldi in esso. Da questo punto di vista l’azionariato di Unicredit è prestigioso

il 10,56% di azioni è in mano a tutti gli insider della società. Il 41,64% è di proprietà di investitori istituzionali. Del totale delle azioni un 46,56% è flottante sempre di proprietà delle istituzioni. Il numero complessivo di azionisti di questa categoria è 424. La tabella che abbiamo inserito qui sotto elenca i principali nomi che sono risultati dalle nostre analisi:

Azionisti% in possesso
Europacific Growth Fund4,97%
Vanguard International Stock Index1,23%
New World Fund, Inc. 0,89%
Causeway International Value Fund0,74%
Azionariato Unicredit

Se ti soffermi a leggere i nomi riportati sulla tabella ti renderai conto di come si tratta di azionisti di primo piano e principalmente fondi di investimento. Quando questa tipologia di investitori è presente all’interno degli azionisti di una società è una buona notizia perché solitamente si muovono solamente quando sono certi di un ritorno economico relativamente affidabile. 

Un numero preponderante di investitori istituzionali, inoltre, permette ad Unicredit di muoversi sui mercati con un’elevata liquidità. 

Competitors Unicredit

Durante l’analisi fondamentale di una società andare a studiare anche quali sono le aziende che competono con essa e i relativi titoli azioni è molto utile per avere uno sguardo d’insieme più ampio sull’asset su cui vuoi investire. Per quanto riguarda Unicredit il titolo bancario deve competere non solo con le realtà della finanza italiana ma anche europea.

La lista di competitors è la seguente:

  • ING;
  • Intesa San Paolo;
  • BNP Paribas;
  • BNLTech;
  • Fineco Bank;
  • HSBC;
  • Credem;
  • DZ Bank;
  • Deutsch Bank.

Tutti gli avversari di Unicredit sono qualitativamente dei titoli particolarmente interessanti. Da investitore attento, dovrebbe interessarti sapere che, per mantenersi competitiva la banca italiana deve essere in grado di garantire delle buone offerte ai suoi clienti e continuare nella strada degli investimenti bancari e nella stabilizzazione delle posizioni raggiunte sul territorio italiano.

Partnership e alleanze strategiche

Unicredit può vantare diverse partnerships con aziende e istituzioni internazionali ed europee. Alcune delle più importanti sono con la società d’assicurazioni Allianz e il fondo di investimento più grande al mondo BlackRock

Gli accordi presi a livello mondiale con le banche e istituti di credito per il globo possono farti comprendere la caratura di Unicredit nel panorama bancario europeo. Solamente un grande player può essere in grande in grado di competere quasi alla pari in questo settore delicato. 

Nel corso dell’anno, inoltre, non è raro trovare il nome Unicredit tra gli sponsor ufficiale di diverse manifestazioni a carattere culturale e sociale, rendendo la società un importante attore per le comunità sul territorio nazionale italiano. 

Azioni Unicredit: notizie recenti

In questo paragrafo vedremo alcune delle ultime notizie su Unicredit. Innanzitutto, dobbiamo dire come la trattativa per acquisire Monte dei Paschi di Siena abbia subito un leggero rallentamento a causa del parere governativo contrario all’operazione. Ciononostante gli analisti sono fiduciosi che in futuro si potrebbe concludere felicemente l’accordo. 

Nelle ultime due settimane la società ha deciso di uscire dalla Turchia e terminare l’esperienza bancaria in quel paese. Ciò vuol dire che Unicredit ha venduto la banca Yapi alla società Koc per circa 300 milioni di euro. Un affare relativamente positivo per l’istituto italiano. 

Unicredit, inoltre, è legata fortemente ai futuri fondi del Pnrr nazionale ed ha siglato recentemente un accordo con la società Warrant Hub per aiutare le imprese a richiederlo in maniera semplice e sicura. Alcuni analisti, inoltre, indicano come sia intenzione della banca italiana quella di avvicinarsi all’acquisto di Assicurazioni Generali oppure di Mediobanca. 

Informandoti sulle ultime notizie di mercato avrai maggiori possibilità che i tuoi investimenti possano andare a buon fine e che tu riesca a trasformare un’iniziale situazione di svantaggio in un’operazione fruttuosa.  

Come investire in azioni Unicredit sfruttando le notizie di mercato

Per aiutarti a saper gestire gli diversi scenari di mercato in questo paragrafo abbiamo deciso di inserire un esempio grafico che ti spieghi come poter trasformare un possibile calo in un’operazione di short selling grazie ai Contratti Derivati. Nell’esempio abbiamo cerchiato di blu il momento in cui aprire la posizione. 

Vendita allo scoperto azioni Unicredit
Azioni Unicredit: come vendere allo scoperto il titolo

L’esempio qui dovrebbe risultare interessante per eventuali operazioni finanziarie sul titolo Unicredit di tipo speculativo. Infatti, seguendo dinamicamente le variazioni di prezzo delle azioni italiane da noi analizzate, avrai dei margini di manovra più ampi.

Naturalmente, abbiamo presentato un caso particolare: ciò significa che potrai sfruttare le notizie di mercato a tuo favore per capire come comprare azioni Unicredit.

Analisi tecnica azioni Unicredit (UCG)

Concluso l’esempio di analisi fondamentale che ti abbiamo voluto presentare, vogliamo mostrarti il nostro secondo studio per questa guida: l’analisi tecnica sulle azioni Unicredit. Questa tipologia di approfondimento studia tutti i risultati avuti dalla società della guida in modo da poter fare delle previsioni più accurate. 

Utilizzando diversi tipi di indicatori tecnici coadiuvati da un time frame potrai stabilire varie strategie di trading a seconda del periodo di tempo su cui ti vuoi concentrare. Nei paragrafi successivi ti mostreremo degli esempi per il breve, medio e lungo termine. Dopo averle studiare autonomamente e averle sintetizzate potrai effettuare una buona strategia di investimento per le azioni Unicredit.

Analisi tecnica breve periodo

L’approfondimento d’esempio che ti presenteremo in questo paragrafo è un’analisti tecnica di breve periodo sulle azioni Unicredit. Si tratta di uno studio che viene condotto dagli investitori per decidere come effettuare degli investimenti di breve durata, che possono andare da un minimo di 5 minuti ad un’ora o più.

Abbiamo inserito un grafico sotto ottenuto utilizzando il conto dimostrativo gratuito di eToro. Per questo esempio abbiamo deciso di impostare un time frame a 10 minuti. Questo minutaggio ti permetterà di individuare tutti gli eventuali segnali di ingresso o di uscita per poter attuare una buona strategia di investimento. 

Azioni Unicredit analisi tecnica breve periodo
Azioni Unicredit- Analisi tecnica di breve periodo

Come indicatore di trading la nostra scelta è ricaduta su l’indicatore Alligator. Questo è capace di rendere immediatamente visibile il momento migliore per aprire una posizione. Come puoi osservare sull’immagine abbiamo cerchiato in rosso i segnali di crescita che il titolo Unicredit ha compiuto nel giro di mezza giornata. Gli investimenti che ti si aprono sono quelli fatti con i CFD in maniera speculativa.

Analisi tecnica medio periodo

Secondo esempio che riportiamo è l’analisi tecnica di medio periodo sulle azioni Unicredit. Questa tipologia di analisi è indicata se sei desideroso di effettuare delle operazioni che possono durare qualche giorno oppure qualche settimana anche un mese. 

L’esempio che ti abbiamo riportato qui sotto è un grafico ottenuto dal conto virtuale gratuito di eToro. Per ciò che riguarda gli indicatori tecnici abbiamo inserito una media mobile. Si tratta di uno strumento tecnico solitamente indicato per i principianti, ma anche i professionisti lo adoperano per la sua semplicità di lettura e la ricchezza di dati tecnici che riesce a fornire. Il time frame è su 4 ore. Questo setting ti permette di avere un’immagine completa dell’andamento di Unicredit. 

Azioni unicredit analisi di medio periodo
Azioni Unicredit – Analisi tecnica di medio periodo

Nell’esempio puoi osservare che abbiamo cerchiato di colore rosa due rialzi di media durata. Il primo è costante e dura quasi 25 giorni, mentre il secondo ha un’impennata verso l’inizio e dura quasi 3 settimane. Per situazioni del genere possono convenirti delle operazioni sul lungo termine oppure continuare ad adoperare i CFD, pagando il tasso di overnight.

Analisi tecnica di lungo periodo

Terza e ultimo esempio di analisi tecnica che ti vogliamo mostrare è quella sul lungo periodo. Si tratta di uno studio particolarmente adatto se sei interessato ad aprire delle posizioni sul lungo termine facendo trading DMA. Qui un’operazione può andare da qualche mese a diversi anni. 

Sul grafico d’esempio inserito sotto, ed estrapolato dal conto demo gratuito e illimitato di eToro, ti abbiamo inserito come indicatori di trading le bande di Bollinger. Il time frame, invece, lo abbiamo impostato su 1 giornata. Con questi strumenti avrai sott’occhio la volatilità del titolo nel corso del tempo. 

Azioni Unicredit Analisi tecnica lungo periodo azioni
Azioni Unicredit – Analisi tecnica di lungo periodo

Sull’esempio abbiamo evidenziato che vi è stato un trend laterale relativamente lungo verso la fine del 2020. A seguito di questo vi è stato un rialzo correttivo durato circa 2 mesi a cui è seguito dopo varie oscillazioni un ulteriore rialzo di quasi 4 mesi. In queste situazioni di mercato ti consigliamo di adoperare il trading DMA come strategia di investimento. 

Comprare azioni Unicredit: previsioni 2022/2023

Conclusi entrambi gli esempi pratici di analisi fondamentale e quelli di analisi tecnica, ti vogliamo parlare delle previsioni per il 2022/2023 per le azioni Unicredit. Ti avvisiamo che si tratta di un argomento delicato perché quelle che ti presenteremo sono solamente delle congetture. Queste sono sì basate sull’evidenza dei fatti, ma il trading online è sempre un’attività imprevedibile. 

Inoltre, il tema verrà suddiviso in due argomenti principali: le vere e proprie previsioni e il target price sul medio periodo che il team di esperti finanziari ha individuato. Con queste ultime informazioni sarai capace di effettuare le tue analisi personali su di un titolo e il suo futuro. 

Nel corso dell’ultimo anno Unicredit ha dimostrato di essere resiliente, andando a crescere e ad avvicinarsi pian piano ai fasti storici del 2007-2008. La banca italiana a potenziato e stabilizzato gli investimenti effettuati negli ultimi anni e la sua presenza sul territorio italiano e le piazza europee. 

Per mostrarti le previsioni del biennio abbiamo utilizzato un grafico preso in prestito dalla piattaforma di eToro in modalità demo. Questa simulazione ci ha permesso di conoscere quali sarebbero gli eventuali segnali di ripresa o tracollo che l’azienda italiana potrebbe vivere. 

Previsioni azioni Unicredit 2022 2023
Azioni Unicredit Previsioni: le possibilità di raggiungere quota 11€ entro il prossimo anno

Dal grafico puoi osservare come Unicredit possa spingere ancora di più dalla sua crescita e sfondare nel corso del 2022. Da qui la situazione potrebbe stabilizzarsi in un rialzo lento ma costante, oppure ritornare ai valori precedenti con un calo correttivo nel 2023. Dall’attuale stato positivo nel peggiore dei casi il titolo potrebbe calare per tutto il 2022 per poi risalire ai valori di adesso nell’anno successivo. 

Un suggerimento che vogliamo darti è quello di farti le tue previsioni personali, in modo da migliorarti come trader, evitando le operazioni sconvenienti, e confrontare i tuoi movimenti e quello degli investitori professionisti.  

Target Price Unicredit (UCG) 2022

Nello studio della società finanziaria ed il suo titolo ti consigliamo di apprendere quelli che sono i livelli di prezzo che gli analisti di settore suggeriscono che Unicredit possa raggiungere nel medio periodo. Nella tabella sottostante ti abbiamo inserito gli eventuali valori minimi, medi e massimi. 

Andando a sintetizzare tutte e tre i prezzi avrai un’idea più realistica di quello che sarà il prezzo per singola azione del titolo Unicredit ed eventuali risultati dovuti a cali o crescite.

Target Price MinimoTarget Price Medio Target Price Massimo
7,30 euro10,97 euro12,16 euro
Target Price 2022 azioni Unicredit

I prezzi che sono riportati non brillano particolarmente rispetto ad altri titoli europei, ma c’è da dirti che il primo gruppo bancario italiano, Intesa, ha un prezzo per singola azione inferiore. Questo significa che Unicredit si sta comportando bene sul mercato e non ha finito di stupire. 

L’attuale domanda degli esperti è se Unicredit sarà in grado di acquistare Monte dei Paschi di Siena, oppure l’operazione non si concluderà a causa della reticenza delle istituzioni. Ciononostante, potresti sfruttare l’attuale situazione del titolo per ottenere degli eventuali guadagni.

Comprare azioni Unicredit: Opinioni e Recensioni

Che cosa pensano gli analisti sugli ultimi andamenti delle azioni Unicredit?

L’anno che si appresta a finire si è rivelato essere particolarmente proficuo per la società ed ha aumentato l’interesse degli investitori verso Unicredit. Per comprendere davvero il possibile andamento futuro del titolo bancario ti consigliamo di leggere con attenzione le prossime righe, in cui andremo a presentarti le opinioni e recensioni date dagli analisti di settore

Infatti, l’attuale valore per singola azione non rappresenta per davvero quello che Unicredit è in grado di offrire per il prossimo futuro. Di tutte le opinioni studiate abbiamo suddiviso coloro che sono favorevoli ad aprire una posizione “buy” da quelli che invece consigliano di fare “sell” e chi preferisce mantenere la propria posizione. 

Il numero di opinioni totali prese sotto osservazione è di 25. Il rating delle azioni Unicredit nel medio periodo è

  • 17 Analisti sono dell’idea che bisogna comprare;
  • 2 suggeriscono di vendere;
  • 6 analisti consigliamo di mantenere l’eventuale posizione aperta.

Puoi capire, quindi, come l’opinione principale dei professionisti sia quella che Unicredit possa davvero raggiungere nuovi traguardi trimestrali nel 2022/2023. Dovrai tenere in considerazione l’idea di aprire una posizione sul titolo della banca italiana.

Perché Comprare azioni Unicredit?

In questo paragrafo cercheremo di rispondere alla domanda che si fanno gli investitori: comprare azioni Unicredit conviene? Nonostante ti abbiamo fornito e descritto un gran numero di informazioni riguardanti questo titolo italiano non possiamo darti una risposta oggettiva e che metta un punto sulla questione. Il trading online è un’attività che viene svolta all’interno di un ambiente di per sé imprevedibile.

Il titolo Unicredit è considerato uno dei migliori per prezzo azionario in Italia ed tra le più grandi società dell’Eurozona. Rispetto al 2007 quando la banca ha concluso l’anno con 19 miliardi di euro di entrate di cui il ricavo netto è stato di 4 miliardi di euro, nel 2021 attualmente i ricavi conseguiti sono arrivati a 17,5 miliardi di euro. 

Osservando il suo andamento negli ultimi 15 anni possiamo notare un calo generale del prezzo azionario, ma nel corso degli ultimi anni le azioni Unicredit hanno vissuto una crescita che perdura tutt’ora e convince gli analisti di settore sulla bontà del titolo in borsa. 

Se Unicredit dovesse riuscire per davvero ad acquisire Monte dei Paschi di Siena diventerebbe il primo gruppo bancario del Bel paese. Attualmente, quindi, investire in questa società ti conviene e ti consigliamo di tenere a mente il fatto che Unicredit è una società troppo grande per poter fallire, considerando anche da quanti anni va avanti la sua storia. 

Conclusioni

Giunti alle considerazioni finali del nostro articolo sul comprare azioni Unicredit, ti possiamo dare il nostro parere conclusivo in merito a questa società. Si tratta della seconda banca italiana per fatturato e capitalizzazione, dopo Intesa San Paolo, ed è da parecchi anni che la società lavora internazionalmente, possedendo uffici in giro per 18 paesi. 

Nell’ultimo anno questa banca ha avuto una crescita lunga e duratura che perdura tutt’ora. Come abbiamo visto nel corso della nostra guida Unicredit, rispetto ai prezzi che aveva raggiunto nel 2008-2009, sta vivendo un momento relativamente in calo, se osservato nell’arco di 10 anni. Ciononostante, questa società rimane un titolo molto ambito da parte degli investitori per via della stabilità che è in grado di garantire. 

La storia dell’istituto di credito affonda le sue radici con quella del Bel paese, ed attualmente conviene operare maggiormente attraverso i CFD speculando sull’andamento di Unicredit. Sul lungo periodo, invece, ti consigliamo di mantenere maggiormente la calma e di valutare bene l’operazione. 

Secondo gli analisti la banca italiana potrebbe continuare il periodo positivo del 2021, soprattutto dopo le voci che vogliono Unicredit acquistare Monte dei Paschi di Siena. Ciononostante, dal 2008-2009 la banca ha avuto un generale calo ed è per questo che ti consigliamo cautela per questo tipo di investimenti. 

FAQ – Azioni Unicredit: Domande e Risposte frequenti

Come e dove comprare azioni Unicredit?

Per comprare Unicredit hai a disposizione i CFD, che sono degli strumenti finanziari derivati che replicano l’asset sottostante, oppure fare trading DMA ed acquistare o vendere direttamente le azioni della banca italiana. Che tu scelga una o l’altra opzione ti consigliamo di utilizzare soltanto i migliori intermediari finanziari, autorizzati dagli enti appositi. Così facendo eviterai spiacevoli truffe a danno dei tuoi capitali e potrai investire online rispettando le tue capacità iniziali da investitore.

Qual è il target price previsto per azioni Unicredit?

Il target price medio che è stato elaborato dagli analisti professionisti per il breve, medio e lungo periodo è rispettivamente di 7.30, 10.97 e 12.16 euro. Non sono cifre considerevoli, ma devi considerare che Unicredit vive una crescita relativa da diversi anni. 

Comprare azioni Unicredit conviene?

Unicredit è una delle prime banche a livello europeo, per cui potrebbe rientrare tra le migliori azioni da comprare. La portata delle sue operazioni è di caratura internazionali, essendo presente in 18 paesi in giro per il mondo. Si tratta della seconda banca italiana per capitalizzazione e numeri finanziari ottenuti. Negli ultimi anni, inoltre, Unicredit si è comportata relativamente bene. Ciò rende il titolo conveniente sia per operazioni di breve durata, a causa delle sue oscillazioni quotidiane, sia investimenti sul lungo periodo.