Le azioni Juventus sono un investimento conveniente? Se hai intenzione di aggiungere al tuo portafoglio di trader un titolo italiano affidabile ti sarai molto probabilmente chiesto qual è la situazione per la società di calcio italiana. Con questa guida vogliamo descriverti approfonditamente tutte le notizie su di essa. In questo modo sarai capace di investire in maniera consapevole nel caso ritenessi il titolo Juventus adatto alle tue esigenze.
La Juventus Football Club, conosciuta più spesso e semplicemente come Juve, è una società calcistica che ha la propria sede a Torino. La storia del marchio risale al 1897 e la rende il secondo club calcistico per longevità dopo il Genoa. La Juve è intimamente legata alla famiglia Agnelli, una delle casate imprenditoriali più importante del paese.
Attualmente è dal 2001 che Juve è presente sui mercati tramite le proprie azioni. La sua quotazione è alla Borsa di Milano con il ticker JUVE e si tratta del club calcistico più titolato d’Italia e tra i più prestigiosi al mondo, inserendosi da diversi anni tra i primi 10 al mondo per fatturato, valore di mercato e profitti. L’importanza della Juve, quindi, è sia di tipo economico, ma soprattutto culturale.
Per conoscere se conviene investirci o meno ti consigliamo di approfondire l’argomento con la nostra guida dettagliata.
Introduzione alle azioni Juventus -Tabella di Riepilogo:
✅ISIN & Ticker: | IT0000336518 – JUVE |
🚙Settore | Sportivo |
🎖️Capitalizzazione | EUR 846,95 mln |
❓Come comprare | Azioni CFD / DMA |
👍Dove comprare | Migliori piattaforme di trading online |
⭐Rating | ⭐⭐⭐⭐ |
Come comprare azioni Juventus
Vogliamo presentarti un tema importante per quanto riguarda investire nelle azioni Juventus prima di soffermarci sul focus della guida di oggi. Quando decidi di comprare questo titolo puoi scegliere tra due opzioni di investimento:
- Puoi entrare in maniera diretta sui mercati e fare trading DMA.
Questa modalità ti consentirà di acquistare o vendere le azioni Juventus. Insomma, il trading DMA ti permetterà di recepire eventuali dividendi, in quanto opererai in veste di azionista Juventus al 100%.
- Adoperare degli strumenti finanziari derivati: i CFD.
Questi, vanno a replicare l’andamento dell’asset sottostante. Con i CFD puoi aprire una posizione sia quando un titolo subisce un rialzo, sia quando è in una situazione ribassista, avendo così dalla tua parte il vantaggio di effettuare operazioni flessibili e dinamiche in base all’andamento del mercato.
Se scegli la prima opzione ottieni il vantaggio di poter godere degli eventuali dividendi rilasciati dalla società e solitamente si sceglie questo metodo per quando vuoi aprire una posizione sul lungo termine. Inoltre, puoi potresti partecipare alle riunioni degli azionisti.
Utilizzando i Contratti Derivati, invece, non possiederai per davvero le azioni Juventus, ma puoi effettuare investimenti più rapidi e speculare sulle oscillazioni di prezzo del titolo italiano. Non possiederai per davvero il titolo e si adotta questo metodo solitamente per le operazioni di breve termine.
- Potresti trovare interessante anche la lettura di: cosa sono e come funzionano i CFD
Dove comprare azioni Juventus
💻Broker | 💰Deposito Min. | 👍Opinioni |
---|---|---|
eToro | 50$ | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Trade.com | 20$ | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
FP Markets | 100$ | ⭐⭐⭐⭐⭐ |
Avendo scelto una delle opzioni di trading descritte, ti presentiamo l’argomento sul dove comprare azioni Juventus. Infatti, la scelta di un buon intermediario finanziario è il primo passo che devi compiere per poter operare sul titolo della società italiana in modo sicuro e al meglio delle possibilità. L’uso di un broker online ti dà la possibilità di poter gestire il tuo portafoglio di investitore in maniera professione e in mobilità.
Nei prossimi paragrafi te presenteremo una lista dei 3 migliori broker online che secondo il nostro parere possono spingere le tue possibili operazioni a rendere il meglio. Si tratta di 3 piattaforme che descriveremo brevemente presentandone le caratteristiche peculiari. Tutti gli intermediari sono in possesso delle apposite autorizzazioni rilasciati dagli organi di controllo riconosciuti in Europa.
eToro
eToro (clicca qui per il sito ufficiale) è il primo broker ad essere presentato e non potrebbe essere altrimenti. Infatti, questa piattaforma risulta essere tra le più utilizzate al mondo, potendo contare su un bacino d’utenza superiore ai 35+ milioni di clienti. Questi sono stati attratti dalle caratteristiche e strumenti messi a disposizione da eToro.
Uno di questi è il Copy Trading. Con questo strumento esclusivo il broker ti dà l’opportunità di copiare alla lettera le operazioni svolte dai migliori investitori presenti sulla piattaforma per profilo di rischio e profitti ottenuti nel tempo. Investendo in questo modo potrai imparare dai migliori.
Potrebbe interessarti raggiungere questa pagina per testare gratuitamente il servizio di Copy Trading eToro.
Inoltre, rispetto alla maggior parte dei broker concorrenti eToro ti garantisce la possibilità di fare trading DMA oltre che con i CFD. Sulla piattaforma di questo broker potrai acquistare o vendere in maniera diretta le azioni Juventus. Per testare la piattaforma di trading di questo intermediario finanziario ti consigliamo di aprire un conto demo gratuito con cui praticare in maniera sicura e senza rischi sul tuo capitale reale.
Trade.com
Secondo broker della lista che vogliamo presentarti è Trade.com (clicca qui per il sito ufficiale). Anch’esso come il precedente risulta essere tra i più adoperati al mondo. I suoi utenti sono stati attratti dalla semplicità di utilizzo della piattaforma di investimento, oltre che al lungo listino di asset disponibili. Su Trade.com potrai operare su Indici, ETF, criptovalute, materie prime e titoli azionari come Juventus.
Ottima caratteristica da prendere in considerazione per questo broker è che non ci sono commissioni. L’unica imposta che dovrai pagare sarà basata sullo spread che spesso è tra i più bassi del settore. Un fattore che differenzia questo broker rispetto alla concorrenza è la cura che dimostra nei confronti dei traders alle prime armi.
All’interno della piattaforma, infatti, troverai una sezione dedicata alla formazione (puoi accedervi qui gratuitamente) e seguendo i vari corsi, lezioni potrai migliorare le tue capacità di trading o approfondire un argomento specifico. Oltre a possedere le autorizzazioni di CONSOB e CySEC, Trade.com ti dà la possibilità di aprire un conto demo gratuito con cui familiarizzare con la piattaforma. Il broker ti fornirà dei soldi virtuali e opererai in maniera sicura.
FP Markets
Ultimo broker che ti nominiamo è FP Markets (sito ufficiale qui). Si tratta anch’esso di un broker che per le proprie caratteristiche e offerta si posiziona tra quelli più apprezzati dagli investitori online.
Tenendo particolarmente a cuore il percorso di coloro che iniziano a praticare il trading online, FP Markets ti fornisce una piattaforma di investimento semplice e intuitiva con cui poter effettuare tutte le tue operazioni. Il listino di asset messo a disposizione comprende titoli finanziari come Juventus, materie prime, criptovalute, indici e molto altro.
Un fattore che differenzia FP Markets dagli altri broker è che ti permette di aprire un conto di trading con un deposito minimo di 100 USD. Questa è una cifra abbastanza bassa se messa a paragone con altre piattaforme. Per quanto riguarda la sicurezza FP Markets è in possesso dell’autorizzazione ASIC. Questa ti assicura la sicurezza di non incorrere in eventuali truffe. Per testare la piattaforma e capire se si adatta alla tue esigenze puoi aprire un conto demo gratuito. Potrai investire in una simulazione dei mercati sul titolo JUVE.
Ti consigliamo di iniziare aprendo qui un conto di prova gratuito FP Markets, in modo da testare in prima persona l’efficienza dei servizi e degli strumenti proposti dal broker.
Azioni Juventus: breve storia della società
Come ti abbiamo accennato all’inizio della nostra guida, la storia della Juventus inizia nel 1897 a Torino da un gruppo di ragazzi studenti del liceo classico d’Azeglio. Nel 1900 la neonata società si iscrisse al suo primo campionato italiano. Già 5 anni più tardi la Juventus vincerà il primo titolo nazionale, aprendosi ad un futuro di gloria sportiva.
Con la morte di Edoardo Agnelli assunsero la presidenza prima Gianni Agnelli e successivamente Umberto. Questi sono anni di grandi vittorie per la società, che divenne la prima squadra a poter vantare una stella sulla casacca da gioco grazie ai 10 scudetti vinti nel 1961. Arrivando ai giorni nostri il club ha conseguito numerosi premi nazionali e internazionali e nel 2001 ha ricevuto l’IPO, mettendosi alla pari dei migliori club mondiali.
La società Juventus è controllata dalla holding finanziaria olandese Exor N.V. di proprietà della famiglia Agnelli per il 63,8%. Questo è un forte gruppo finanziario presente in diversi settori, dall’editoria ai motori. La capitalizzazione del titolo JUVE ha raggiunto nel 2021 gli 846,95 milioni di euro, e dobbiamo segnalare come il titolo stia vivendo oggigiorno un ribasso rispetto ai valori di fine 2019. Ciò è dovuto in parte alle restrizioni al gioco causate dalla pandemia da Coronavirus nel 2020, e anche dalle recenti sconfitte da parte del club nelle competizioni calcistiche.
Analisi completa azioni Juventus
Terminato di affrontare i temi sul come e dove comprare le azioni Juventus, vogliamo passare ad effettuare degli esempi approfonditi e pratici di analisi completa sulle azioni JUVE. Questo studio si comporrà di 3 diverse sezioni specifiche e potrà aiutare di molto nelle tue operazioni sul titolo italiano e quelli simili.
Le 3 sezioni mostrate saranno:
- L’analisi fondamentale;
- L’analisi tecnica;
- Le previsioni degli analisti
Andando a implementare tutte e tre gli esempi che ti mostreremo potrai effettuare i tuoi studi tecnici sulle azioni Juventus in totale autonomia e comprendere se la società è adatta alle tue necessità di investitore.
Analisi fondamentale azioni Juventus
Prima parte di questo articolato studio è l’analisi fondamentale sulle azioni Juventus. Questo tipo di analisi va ad indagare su alcune determinate caratteristiche del titolo e della società che rappresenta. Queste sono:
- Gli ultimi dati di bilancio registrati dalla Juventus. Osservando le tabelle dei dati finanziari della società puoi comprendere se questa è capace di generare dei profitti e attrarre nuovi investitori a puntare i propri capitali sull’asset;
- Quali sono i settori operativi in cui si muove la Juventus e come si compone la sua organizzazione societaria. Una società con una lunga storia alle spalle è una dimostrazione di stabilità finanziaria e buona gestione da parte degli amministratori;
- Come si compone il suo Business model e da dove la società riesce a generare dei guadagni;
- Quali sono le figure chiavi che vanno a comporre il gruppo dirigenziale;
- I Competitors che la Juventus deve saper affrontare per mantenere la propria posizione all’interno del mercato e sul campo sportivo;
- Come è composto l’azionariato della società. Questa informazione ti mostra coloro che credono nelle attività del marchio e hanno puntato i propri capitali in esso.
Dati Societari Juventus
Per quanto riguarda i dati societari della Juventus, se desideri osservarli in prima persona ti suggeriamo di entrare nella piattaforma del tuo broker online e andare alla sezione informativa in cui vengono riportati i dati finanziari fondamentali delle azioni Juventus. Hai a disposizione un buon numero di dati facili da comprendere e studiare. L’immagine sottostante è un esempio della schermata che ti troverai davanti agli occhi:
Sul lato dell’andamento della Juventus, possiamo confermarti che il 2021 si sta rivelando un anno di ribasso. Ciononostante dobbiamo avvertirti che sul lungo periodo questo calo iniziato verso l’estate del 2020 si è trasformato in un trend laterale di lunga durata.
I ricavi del 2020 sono stati pari a 573,43 milioni di euro, in diminuzione di quasi 100 milioni rispetto all’anno precedente. L’anno calcistico 2020/21 si è chiuso con un rosso di 209,9 milioni di euro, principalmente a causa della pandemia che ha influenzato in maniera rilevante la vendita dei prodotti e i proventi dei diritti televisivi, oltre che alle entrate garantite dallo stadio di proprietà. Sempre in quest’anno calcistico i proventi sono stati 480,70 milioni, in calo del 16,2% rispetto ai dati del 2020.
Attualmente, inoltre, le prestazioni sportive del club maschile non stanno particolarmente entusiasmando e ciò si ripercuote sulle azioni del titolo. Note positive, però, provengono dal fatto che la squadra femminile è tra le prime in europa per vittorie, mentre il marchio del club negli ultimi 10 anni ha saputo capitalizzare efficacemente il suo bacino di fan all’estero e trasformarsi in un’entrata a causa delle vendite di prodotti a tema Juve. Tieni a mente, inoltre, che la società è tra le prime 10 al mondo per capitalizzazione e numeri finanziari.
Strategie aziendali Juventus
Al di là dell’ultimo periodo vissuto dalla società, la Juventus negli ultimi anni ha intrapreso una serie di scelte imprenditoriali che si sono rivelate vincenti per il brand e hanno trasformato il suo modello di business. Fino a due anni fa, infatti, La Juventus ha dominato incontrastata il campionato italiano e dall’insediamento di Andrea Agnelli alla presidenza la società è riuscita a capitalizzare il proprio marchio in maniera efficace.
Infatti, le prestazioni sportive degli ultimi anni hanno garantito alla Juve le entrate generate dalla partecipazione alla Champions League, insieme all’accordo da mezzo miliardo siglato con Adidas anni fa e gli incassi generati mensilmente dallo stadio di proprietà, primo del suo genere tra le squadre italiane. Gli attivi maggiori presenti all’interno dei bilanci sono quelli derivati dalla vendita dei diritti televisivi. Questi sono cresciuti di anno in anno.
La vendita dei propri prodotti come accessori e vestiario, inoltre, genera un’entrata costante alla società che si impenna nei periodi in cui vi sono molte partite vinte. Nonostante l’obiettivo della Juventus sia quello di raggiungere le cifre di club rivali come il Real Madrid e il Manchester United, la principale entrata fissa del club è proprio l’Allianz Arena. Ti basta pensare che ad una partita di champions league in casa la società è capace di guadagnare fino a 5 milioni di euro solo dallo stadio.
Azionariato Juventus
Apprendere la composizione dell’azionariato della società su cui vuoi investire è molto utile perché ti permette di comprendere chi sono gli investitori che credono nel marchio ed hanno deciso di investire su di esso.
Per ciò che riguarda la Juventus il 63,77% delle azioni è di proprietà di tutti gli insider, in questo caso la holding Exor controllata dalla famiglia Agnelli. Gli investitori istituzionali, invece, possiedono il 13,57% delle azioni. Inoltre, sul flottante totale questa categoria di investitori possiede il 37,46%. La Juventus possiede un totale di 40 azionisti. Nella tabella sottostante ti abbiamo inserito i nomi dei maggiori detentori di azioni tra gli investitori istituzionali:
Azionisti | % in possesso |
---|---|
Vanguard International Stock Index | 0,52% |
iShares Core MSCI EAFE ETF | 0,23% |
DFA Continental Small Company Series | 0,23% |
iShares MSCI EAFE Small Cap ETF | 0,19% |
Osservando attentamente questi nomi puoi notare come vi siano principalmente degli ETF e indici. Dovresti considerare questo fattore in maniera positiva per il titolo Juventus perché sono un attestato della bontà delle sue azioni. Inoltre, Exor, che è l’azionista di maggioranza, è una holding che possiede diverse società importanti in settori diversi, per esempio Ferrari.
Azioni Juventus: Migliori alternative di mercato
Quando si effettua un’analisi fondamentale un punto importante da svolgere è quello di apprendere quali sono i competitors, ossia le società che competono con la Juventus in borsa. Ciò ti aiuta ad ottenere un’immagine più ampia delle capacità del titolo su cui vuoi investire. Nel caso della Juventus il club calcistico si trova a dover competere contro le migliori squadre calcistiche europee e mondiali. La lista è composta così:
- Liverpool;
- Chelsea;
- Arsenal;
- Barcelona Football Club;
- Real Madrid;
- AC Milan;
- Inter Milan;
- Bayern Monaco;
- Manchester United
Alcuni dei competitors della Juventus, come per esempio Manchester United e Real Madrid sono titoli che possiedono numeri di capitalizzazione molto elevati e fatturati superiori alla squadra italiana. Il fatto che la Juventus ha l’obiettivo di raggiungerle nel tempo è un aspetto positivo del titolo.
Juventus: alleanze strategiche
Nel corso degli anni la Juventus ha siglato diverse partnerships e alleanze strategiche con le società più disparate. La più recente è quella con Bitget, una piattaforma asiatica di scambio di criptovalute. Altre importanti realtà con cui sono stati siglati degli accordi è la De Cecco, che ha rinnovato la partnership, e la Fiat.
La società di assicurazioni Allianz ha siglato un accordo di investimento con la Juve che ha portato a nominare lo stadio Allianz Stadium, mentre il contratto siglato con Adidas ha comportato un investimento di mezzo miliardo di euro nelle casse societarie. Possiamo affermare, quindi, che la Juventus è una realtà in grado di allacciare relazioni commerciali durevoli e vantaggiose per entrambe le parti.
Se decidessi di comprare azioni Juventus, quindi, ti ritroveresti ad operare su una società che basa molte delle sue entrate finanziarie sulle partnerships intraprese con altre aziende. Inoltre, un player incontrastabile sia in campo nazionale che internazionale, visto le realtà con cui è legata.
Azioni Juventus: notizie recenti
In questo paragrafo vogliamo metterti al corrente brevemente di alcune delle ultime notizie che hanno riguardato il titolo JUVE sui mercati. Innanzitutto ti avvisiamo che il Consiglio di Amministrazione della società ha approvato recentemente l’aumento di capitale che inizierà il 29 novembre. Questa notizia ha causato un crollo in borsa, portando le azioni ad un valore di 0,334 euro.
L’aumento di capitale è stato dovuto al calo del -24,63% che la società ha patito da inizio anno. Come ti abbiamo accennato, parte delle cause sono da ricercarsi negli scarsi risultati sportivi registrati nell’attuale campionato nazionale e le restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus. Queste ultime, infatti, hanno causato il blocco delle regolari entrate garantite dall’Allianz Stadium.
Dopo il tonfo in borsa causato dall’aumento di capitale possiamo supporre che il titolo italiano possa ricrescere nel lungo periodo, anche a seconda di come saranno i risultati sportivi nei prossimi mesi. La società ha tutte le carte in regola per risollevare la propria situazione sul mercato
Come investire in azioni Juventus sfruttando le news di mercato
Come puoi intuire, un titolo come quello Juventus è soggetto a diverse oscillazione nel corso dell’anno e quindi sono varie le situazioni che potresti trovare davanti a seconda dell’influenza avuta sul titolo di una notizia. Per questo vogliamo presentarti un esempio per mostrarti come comportarti nel caso il titolo sia in ribasso.
Nella situazione sopra rappresentata le operazioni che ti consigliamo di fare sono quelle di adoperare i CFD e vendere allo scoperto. Ti ricordiamo che si tratta di una possibilità limitata all’uso di tali strumenti, disponibili sulla piattaforma dalla quale abbiamo ricavato il grafico: l’affidabile piattaforma eToro.
Analisi tecnica azioni Juventus (JUVE)
Concluso il primo studio della nostra guida di oggi, passiamo alla seconda sezione dell’articolo, quella dell’analisi tecnica delle azioni Juventus. Si tratta di di un approfondimento che analizza tutte quelle informazioni relative all’andamento tenuto dal titolo Juventus nel corso del tempo, in modo da effettuare previsioni future accurate.
Adoperando vari indicatori tecnici e impostando sui grafici un time frame d’analisi, sarai capace di cogliere i possibile segnali di ingresso e di uscita sulle azioni Juventus, aprendo la posizione più congeniale alle tue esigenze.
Nei successivi paragrafi ti mostreremo tre esempi pratici di analisi tecnica per il breve, medio e lungo termine. Studiando questi esempi potrai riprodurli in piena autonomia ed effettuare operazioni migliori.
Analisi tecnica breve periodo
Primo studio d’esempio è quello relativo all’analisi tecnica di breve periodo sulle azioni Juventus. Analisi di questa tipologia solitamente sono condotte dagli investitori che vogliono effettuare degli investimenti in un arco di tempo che può andare da una manciata di minuti a mezza giornata.
Il grafico sottostante che abbiamo inserito, ottenuto dal conto dimostrativo gratuito di eToro, ti mostra chiaramente come muoverti nel giro di poche ore. Abbiamo deciso di utilizzare come indicatore tecnico l’indicatore Alligator. Questo strumento è adatto a individuare le possibili posizioni che si possono aprire. Il time frame, invece, lo abbiamo impostato a 10 minuti. Si tratta di un tempo ideale per individuare tutti i segnali sul grafico.
Come puoi osservare, siamo stati in grado di cerchiare diverse eventuali operazioni. L’esempio dimostra come il titolo italiano JUVENTUS sia soggetto a diverse oscillazioni su base quotidiana. Per tutti i segnali individuati ti consigliamo di aprire delle posizioni adoperando i CFD. Questi strumenti ti permettono di trarre il massimo da queste situazioni svantaggiose, in quanto ti ricordiamo l’opportunità di poter vendere allo scoperto.
Dalla situazione da noi considerata, infatti, dovresti riuscire ad individuare il comportamento delle azioni JUVE sul breve periodo: sembra che siano ancora soggette a dei livelli di volatilità giornaliera che rendono il titolo adatto a strategie di trading per speculare su base quotidiana.
Analisi tecnica medio periodo
Altro esempio che ti riportiamo è quello dell’analisi tecnica di medio periodo sulle azioni Juventus. Diversamente dalla prima, gli investitori che effettuano questi studi sono interessati ad un arco di tempo che può andare da qualche ora fino ad una-due settimane. Le operazioni praticabili possono essere fatte sia in DMA oppure usando i CFD, a seconda dei casi.
Nel grafico che ti presentiamo sotto, preso in prestito dal conto virtuale gratuito di eToro, ti abbiamo inserito come indicatori tecnici due medie mobili semplici, una a 50 periodi e l’altra a 20. Si tratta di indicatori adoperati spesso dai traders principianti perché in grado di fornire diverse informazioni in maniera chiara. Come time frame si è deciso di inserire 4 ore. È un tempo ragionevole per individuare un buon numero di segnali nell’arco di qualche settimana.
Sull’esempio ti abbiamo sottolineato un trend laterale, in cui le azioni rimangono sostanzialmente stabili, e dei ribassi. Nel primo caso ti consigliamo di non effettuare alcuna operazione, mentre negli altri casi converrebbe che tu adoperassi i CFD sul medio periodo andando anche a pagare il tasso di Overnight.
Analisi tecnica lungo periodo
Ultimo grafico di studio inserito come esempio oggi è l’analisi tecnica di lungo periodo. Questo studio è condotto solitamente dagli investitori in possesso di grossi capitali. Loro, infatti, tendono a non preoccuparsi delle cifre che investono e ad aprire posizione di investimento che possono durare qualche mese come addirittura anni.
Anche in questo caso il grafico d’esempio è stato estrapolato dal conto dimostrativo gratuito di eToro. Per questa analisi abbiamo deciso di inserire come indicatori tecnici le bande di Bollinger. Questo particolare indicatore ti permetterà di osservare le oscillazioni della volatilità del titolo JUVE nel corso del tempo. Il time frame, invece, lo abbiamo impostato a 1 giorno. Si tratta di un buon modo per avere uno sguardo ampio sull’andamento del titolo.
Come abbiamo evidenziato sull’immagine, Juventus nel lungo periodo ha vissuto e vive tutt’ora una situazione di calo. Per questi casi non conviene effettuare operazioni dirette in DMA ma è più conveniente effettuare delle operazioni con i CFD sul breve-medio periodo. Puoi osservare, inoltre, come il titolo in alcuni momenti possieda una buona volatilità.
Comprare azioni Juventus: previsioni 2022/2023
Terminate le due analisi fondamentale e tecnica siamo arrivati all’ultima sezione del nostro studio completo sul titolo Juventus: le previsioni per il 2022/2023 . Ti avvisiamo, per correttezza, che queste previsioni non sono oggettive in quanto i mercati sono per loro natura instabili e ciò impedisce di avere previsioni certe. Ciononostante possono esserti utili per diminuire le percentuali di rischio di una eventuale operazione.
Divideremo il paragrafo in due parti: le vere e proprie previsioni per il prossimo biennio e il target price che il nostro team di esperti a individuato per il medio periodo sulle azioni Juventus.
L’ultimo anno non è stato tra i migliori vissuti dalla Juventus. Il club dopo diversi anni di dominio incontrastato nel campionato ha iniziato a perdere colpi e ciò si è riflesso sul suo andamento borsistico. In aggiunta, inoltre, vi è stata la pandemia da Coronavirus nel 2020, che ha portato al crollo in borsa e alla chiusura degli stadi, con relative perdite di introiti regolari.
Recentemente l’aumento di capitale ha segnato un nuovo crollo in borsa, ma gli analisti sono dell’idea che da qui in poi il titolo possa risollevarsi. Per mostrarti le previsioni effettuate dal nostro team di esperti ti abbiamo inserito un’immagine d’esempio ottenuta dal conto dimostrativo gratuito di eToro.
Dall’esempio puoi vedere come le azioni Juventus possano risollevarsi nel corso del 2022 per poi raggiungere nuove cifre durante il 2023. Un altro possibile scenario è quello che vede le azioni JUVE continuare a scendere per tutto il 2022 e solamente nel 2023 ritornare ai valori precedenti. In questo caso ti consigliamo di mettere a confronto i risultati delle tue analisi con quelli individuati dagli esperti.
Target Price Juventus (JUVE) 2022
Seconda parte delle nostre previsioni è il Target Price che il nostro team di esperti ha elaborato per il titolo calcistico italiano. Queste informazioni ti permettono di farti un’idea del possibile valore futuro delle azioni Juventus per il medio periodo. La media dei tre livelli individuati potrebbe rispecchiare il prezzo azionario di Juventus da qui a pochi mesi
Target Price Minimo | Target Price Medio | Target Price Massimo |
---|---|---|
EUR 0,06 | EUR 0,70 | EUR 0,80 |
Le cifre riportate dobbiamo ammetterlo che non brillano particolarmente. Ciononostante la Juve rimane il club calcistico più quotato tra quelli italiani presenti in Borsa e le sue uniche concorrenti sono colossi sportivi europei come il Real Madrid e il Manchester United. Siamo fiduciosi, quindi, che la società riesca a risollevarsi sul lungo periodo.
Al momento il principale dubbio degli investitori professionisti è se la Juventus sarà in grado di risollevare i propri risultati sportivi conseguiti fino ad ora nel campionato nazionale e nelle coppe europee.
Comprare azioni Juventus: Opinioni e Recensioni
Qual è l’opinione degli analisti per le azioni Juventus?
Siamo alla fine del 2021 e possiamo affermare che l’anno che sta volgendo al termine è da dimenticare per la società calcistica. Dopo diversi anni di vittorie consecutive in Italia e in Europa, la Juve sta vivendo un periodo di incertezza sportiva che si riflette anche sui mercati. Per capire qual è il più probabile futuro del titolo può convenire mostrarti le opinioni e recensioni date dagli analisti di settore.
Il prezzo attuale delle azioni Juventus non riflette adeguatamente l’importanza del titolo e della sua storia. La maggior parte degli analisti è dell’idea che la squadra calcistica abbia tutte le carte per risollevarsi sia in campo che sui mercati. Ti abbiamo suddiviso le opinioni degli analisti in coloro che suggeriscono di comprare, chi di vendere e chi mantenere la propria posizione.
Il numero di opinioni studiate è stato di 20 esperti di settore. Il rating per il titolo Juve è il seguente:
- 15 analisti sono propensi a mantenere la propria posizione;
- 3 preferiscono acquistare ora;
- 2 non sono convinti della bontà delle azioni e vogliono vendere
L’opinione generale, quindi, è quella di mantenere la tua posizione fino a quando il titolo non si risolleverà. Puoi decidere di operare in questo modo sul lungo periodo, oppure effettuare diverse operazioni speculative con i CFD sul breve termine, sfruttando a tuo vantaggio questi continui cali della società.
Perché comprare azioni Juventus?
Siamo quasi arrivati alla fine di questa guida e ora vogliamo rispondere alla domanda che ha portato a scriverla: comprare azioni Juventus conviene? Abbiamo fatto il possibile per fornirti il maggior numero di informazioni su questo titolo e le più recenti, ma purtroppo ti avvisiamo che non è possibile rispondere in maniera oggettiva. I mercati, infatti, sono un luogo imprevedibile e il trading online è un’attività altamente rischiosa e devi tenerlo in considerazione.
Attualmente, nonostante i suoi cali, Juventus continua ad essere il titolo sportivo più quotato tra quelli italiani. Devi tenere in considerazione, inoltre, che tutto il settore calcistico italiano ha subito delle ripercussioni dalla pandemia da Coronavirus, ma solamente la Juve possiede uno stadio di proprietà in grado di generare degli introiti regolari.
La Juve, quindi, possiede sicuramente delle armi in più rispetto alla concorrenza nazionale che la portano a competere tutt’ora con i club calcistici più importanti d’Europa. Si tratta, inoltre, di un titolo che è capace di vivere diverse oscillazioni nell’arco della giornata. Proprio per questo motivo al momento vale la pena investire sulle azioni Juventus soltanto sul breve-brevissimo periodo utilizzando i CFD per speculare.
Conclusioni
In questo paragrafo, dopo aver trattato tutte le informazioni e argomenti legati al titolo del club calcistico italiano, possiamo fornirti le nostre considerazioni finali. La Juventus nel corso degli anni ha legato la sua storia alle vittorie e ai titoli vinti, portandola ad essere la squadra italiana più vincente e tra le prime a livello internazionale. Nonostante questo la società ha perso molto a causa della pandemia da Coronavirus.
In ogni caso, abbiamo visto come per gli analisti la Juve abbia tutte gli strumenti per ritornare in alto a livello di mercato. Molti vedono il recente aumento di capitale come uno spartiacque tra l’attuale periodo negativo e il futuro in risalita. Parte di quest’ultima sarà influenzata sia dalla ripresa delle partite all’Allianz Stadium, sia dalla vendita dei diritti televisivi.
Dagli esempi di analisi tecnica abbiamo visto come ti convenga operare principalmente in maniera speculativa sul breve periodo. Se proprio desideri effettuare trading DMA ti consigliamo di mantenere la posizione per molto tempo, almeno fino a quando la Juventus non vivrà una crescita duratura.
FAQ- Azioni Juventus: Domande e Risposte frequenti
Dove comprare azioni Juventus?
Se vuoi operare sulle azioni della Juve ti consigliamo di rivolgerti alle migliori piattaforme di trading online. Le opzioni che ti abbiamo descritto sono indicate per investire sul titolo Juve, possiedono le autorizzazioni necessarie rilasciate dagli enti di controllo appositi e ti offrono diverse funzioni esclusive.
Qual è il target price previsto per le azioni Juventus?
Il target price individuato dagli analisti per le azioni Juventus è di 0,60 per il livello minimo, 0,70 per il livello medio e di 0,80 per il target price massimo. Non si tratta di numeri elevati ma riflettono adeguatamente la situazione attuale della Juventus.
Comprare azioni Juventus conviene?
Attualmente abbiamo visto nel corso della guida come non convenga investire in DMA sulle azioni Juventus. La migliore opzione a tua disposizione attualmente è quella di operare usando i CFD. Si tratta di un titolo particolarmente stabile perché troppo grande per fallire, ma che nell’ultimo anno ha performato negativamente.